Sabato 12 maggio, a partire dalle 9:00, al centro congressi "Dante Vecchioni" in via Giovanni Gronchi 16, a L'Aquila, si terrà il convegno dal titolo "Medicina e obesità" organizzato dall'Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri dell'Aquila.
"La malattia del secolo, l'obesità" si legge in una nota dell'Ordine "può portare ad una riduzione di durata della vita ed all'incremento di patologie correlate, come malattie cardiovascolari, diabete, ipertensione, alcuni tumori. I relatori sono, dunque, medici, chirurghi e biologi aquilani impegnati in ambito universitario, ospedaliero e medicina dei servizi: Annalisa Aggio, nutrizionista universitario; Vito Albano, medico di base; Remo Barnabei, biologo laboratorista ospedaliero; Antonio D'Alessandro, medico dietologo universitario; Giancarlo De Bernardinis, chirurgo universitario e ospedaliero; Giovambattista Desideri, medico internista universitario e ospedaliero; Giovanni Farello, pediatra universitario e ospedaliero".
Sarà presente anche il Prof. Saverio Cinti, Direttore Medico Universitario del Reparto di Biologia dell'Obesità dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Ancona "Ospedali Riuniti" e candidato al Premio Nobel per la medicina.