Giovedì, 31 Maggio 2018 13:37

Progetto Case, De Santis denuncia: "Solo il 20% degli alloggi liberi è destinato a coprire il fabbisogno abitativo"

di 

 

"Rischia di cadere nel vuoto la richiesta di un alloggio del Progetto Case da parte di tanti nuclei familiari aquilani e non, che hanno risposto al Bando di cui alla Delibera di G.C.n° 525 del 20-12-2016".

Lo scrive in una nota il capogruppo  in Consiglio comunale di Cambiare insieme- Italia dei valori, Lelio De Santis.

"Secondo la delibera di G.C.n° 99 del 28-3-2018 -afferma De Santis- solo il 20% degli alloggi possono essere utlizzati per soddisfare il fabbisogno abitativo. La restante quota, l'80%, viene invece destinata alla valorizzazione, senza specificare in che tempi e con quali finalità.

"Considerato che gli alloggi allo stato disponibili ed inutilizzati sono circa 500 e che è stata approvata con Delibera G.C. n° 174 del 15-5-2018 la convenzione con il Comando militare Esercito ”Abruzzo”, che destina n° 90 alloggi al personale militare, ne consegue che la disponibilità di alloggi utilizzabili pari al 20% è praticamente tutta esaurita".

"E’ evidente -sottolinea De Santis- che con questa decisione la giunta comunale ha di fatto deciso di cancellare le aspettative di oltre mille richiedenti che hanno già risposto al Bando -ai sensi della Del. n° 525- e di rendere inefficaci altri futuri Bandi, per mancanza di alloggi disponibili allo scopo. Nello stesso tempo, rimarrebbe inutilizzato l’80% degli alloggi destinati alla valorizzazione, senza un immediato e chiaro orientamento circa l’utilizzo e senza tener conto del piano del patrimonio, di recente approvato dal Consiglio comunale".

"L’esigenza forte e sentita di un alloggio da parte di tante famiglie aquilane in difficoltà economiche è noto a tutti, senza dover ricordare recenti fatti di cronaca, come è altrettanto pressante la richiesta di altre categorie di famiglie monoreddito, giovani coppie o singoli che non sono in grado di pagare gli attuali fitti praticati dal mercato".

"A tal fine - conlude il consigliere- ho presentato un’interrogazione urgente, con l’intento di invitare la Giunta comunale ad una riflessione al riguardo. L'auspicio è che venga riconosciuto l’utilizzo di una percentuale più alta di alloggi per le esigenze abitative. Si eviterebbe la fuga di tante famiglie dalla nostra città".

 

Ultima modifica il Giovedì, 31 Maggio 2018 13:48

Articoli correlati (da tag)

Chiudi