La Xpress, la società che per i prossimi vent'anni gestirà l'aeroporto dell'Aquila, ha fatto sapere, tramite il suo amministratore Giuseppe Musarella, intervistato dal quotidiano on-line Abruzzo Web, che il prossimo 19 dicembre ci sarà, finalmente, la tanto attesa inaugurazione della struttura intitolata a Giuliana Tamburro, una cerimonia finora annunciata più volte e sempre rinviata.
Musarella ha svelato, nella medesima intervista, anche il nome della compagnia che opererà nello scalo di Preturo. Trattasi della Skybridge Air Ops (e non dunque della Darwin Airlines, come era emerso in un primo momento), società con sede a Ciampino la cui flotta, al momento, risulta essere composta da soli due aeroplani: un Hawker 900 Xp (velivolo che può trasportare al massimo una quindicina di passeggeri, niente più che un aerotaxi) e un Embraer EMB 120, un bimotore a elica con capacità di trasporto massima di 30 passeggeri. Modello, peraltro, piuttosto antiquato, se è vero, come riporta Wikipedia, che è andato fuori produzione nel 2001.
La Skybridge, come si può verificare sul sito, opera su tratte dalla lunghezza limitata: Parma-Napoli, Olbia-Parma e Olbia-Perugia, le ultime due attive solo d'estate. Durante la stagione invernale gli unici voli garantiti - 3 a settimana, il lunedì, il mercoledì e il venerdì - sono quelli sulla tratta Napoli-Parma
Cosa accadrà esattamente il giorno dell'inaugurazione (ammesso che questa ci sarà) non è dato sapere. Soprattutto, la Xpress non ha ancora chiarito se ci sarà solo un volo dimostrativo, con passeggeri-comparse che si presteranno a una messa in scena pensata a uso e consumo dei media e del pubblico, o se, al contrario, assisteremo davvero al primo volo commerciale dell'Aeroporto dei Parchi.
Nel caso, quale sarà la destinazione? Per dove si decollerà? Esclusa, come detto, la Sardegna, rimarrebbero Parma o Napoli. Ma non erano Firenze e Milano le destinazioni che la Xpress aveva indicato fin dal primo momento, fin dalla conferenza stampa di presentazione tenutasi lo scorso luglio al Senato?
Mancando, per ora, una meta certa, né il sito dell'aeroporto né quello della compagnia aerea riportano informazioni in merito alla possibilità di comprare biglietti o effettuare prenotazioni.
La XPress ha fatto sapere che tutti i dettagli verranno illustrati in una conferenza stampa che si terrà lunedì prossimo (ancora ignoti luogo e orario). Bocche cucite, invece, alla Skybridge. Inutile anche telefonare al numero per l'assistenza clienti, nessuno può (o vuole) rispondere.
Chissà, inoltre, come sarà il tempo il 19 dicembre. Toccherà sperare nella clemenza del generale inverno, visto che, con condizioni di visibilità scarse, l'aeroporto non può operare.
Per il momento tutto è avvolto nel mistero. “Chiariremo ogni cosa” ha fatto sapere Musarella. La speranza è che lui e la XPress chiariscano anche perché alcuni lavoratori assunti (con soldi pubblici) un mese fa siano già stati licenziati, con motivazioni, a sentir loro, quantomeno pretestuose.