Nella città che cambia, cambiano ed aumentano anche le strade in maniera direttamente proporzionale all'espansione in orizzontale dell'area urbana. La loro sicurezza però lascia sempre più a desiderare perché mantenerle costa sempre di più e le risorse sono sempre meno. Che fare?
Intantanto a gennaio in via sperimentale sulle strade urbane della città dell'Aquila compariranno i primi dieci autovelox. Attualmente la Polizia municipale sta svolgendo il monitoraggio per scegliere le zone dove installare le colonnine che dovrebbero servire "più a livello di deterrenza che di repressione cioè per fare cassa" come ha spiegato Nazarena Sette istruttore direttivo della Polizia Municapale, nella seconda commissione Consiliare.
Una parte degli autovelox non sarà fissa bensì verrà dislocata di volta in volta in nuove aree. Tutti gli apparecchi saranno segnalati come previsto dalla legge. Il costo dei dieci autovelox sarà di circa 10mila euro l'anno, comprendente anche dell'istallazione delle piattaforme e del monitoraggio.
Centro storico senza più militari ma con bollini a pagamento per le auto: Un'altra novità legata alla viabilità urbana sarebbe quella del transito in centro storico. In teoria infatti, i militari dovrebbe andar via dalle strade aquilane il prossimo gennaio (sempre che non vi sia una proroga come accaduto negli anni passati). A quel punto come verrà gestita la viabilità per le strade del Centro? Il comandante dei vigili urbani Eugenio Verdrame ha spiegato che saranno distinte due zone: quella rossa dove potranno entrare solo i mezzi necessari alla ricostruzione con bollini rossi e quella verde in cui potranno passare residenti e commericanti e chi a vario titolo lo richieda e ottenga il bollino verde. Cosa particolare, il bollino, di valenza annuale, potrebbe essere a pagamento. Il costo fanno sapere dagli uffici della Polizia Municipale sarebbe simbolico, quanto basta per ripagare le spese del badge. Tornerebbe in parole povere, una forma primordiale di ZTL tra l'altro variabile a seconda dei cantieri che si apriranno e le strade che di conseguenza, di volta in volta, si potranno percorrere.
La voce dei vigili urbani: Intanto i vigili si lamentano per l'istituzione del terzo turno: "A L'Aquila di notte non è così necessario avere personale per le strade come nel resto della giornata. Siamo pochi, l'amministrazione capisca quali sono le sue priorità" ha riferito il il Vigile urbano Antonio Di Stefano.
Progetti Case. Nei prossimi giorni nei Progetti case, quartieri particolarmente sprovvisti di segnaletica, la Polizia municipale metterà un ufficio mobile e procederà all'installazione di qualche elemento segnaletico in più, anche orizzontale, compatibilmente alle risorse.
Sicurezza stradale. Il problema principale resta quello legato alla sicurezza stradale, la politica locale è unanimemente d'accordo su questo. E allora perché si fa così poco? Manco a dirlo non bastano i soldi. Due mesi fa è nato il tavolo sulla mobilità che si riunisce mensilmente e comprende il Comune l'azienda dei trasporti municipalizzata, l'Ama, più altri soggetti invitati di volta in volta.
Ora la questione sicurezza stradale è arrivata anche nella commissione consiliare territorio che ha deliberato come da oggi in poi due consiglieri, Nardantonio e Ferella, uno di maggioranza l'altro di opposizione, prenderanno parte anche loro al tavolo mobilità.
"Nel bilancio 2014 dobbiamo mettere più soldi per gli interventi sulle strade - spiega l'assessore alle opere pubbliche Alfredo Moroni a NewsTown - perché il problema sicurezza sulle strade è una priorità assoluta".
Zona Motel. Sempre Moroni spiega a NewsTown i lavori che inizieranno a breve inizieranno nella zona del Motel Agip: "A gennaio partiranno i lavori per un'altra rotatoria tra Viale Corrado IV e Via Piccinini. Poi inizierà il terzo lotto dei lavori che, sempre nella zona del Motel, arriverà fino all'autostrada e fungerà da raccordo con una bretella tra la statale 17 e 80 che completerà il progetto.
Qualcosa accadrà anche nella parte della strada adiacente di proprietà dell'imprenditore edile Barattelli: "Lì c'è un progetto che prevede la realizzazione di stalli per Bus pubblici, posteggi privati ma comunali, e altre cose atte per ridurre al minimo i disagi per i pendolari e chi viaggia e deve prendere o attendere l'autobus. Il Tar in più ha riconosciuto alla ditta Bartatelli di realizzare lì anche del commerciale".
Segnaletica orizzontale in zona Corrado IV-Via Piccini-Via Paolucci-VIa Beato Cesidio: Sempre l'assessore Moroni a tal riguardo dichiara: "Dobbiamo intervenire in Via Piccinini e completare i lavori in Via Paolucci. Quando il progetto sarà completato tutta l'area verrà arredata della segnaletica necessaria. C'è bisogno in generale di segnaletica , anche orizzontale ma le risorse sono sempre molto scarse e le priorità sono le aree davanti le scuole e gli ospedali. lLa coperta è sempre troppo corta".