A Sassa, frazione del comune dell'Aquila, si è svolta l'assemblea autoconvocata dalle associazioni di zona, dai cittadini, dai residenti, dai commercianti, dai comitati incentrata sulle questioni relative alla viabilità.
"Le associazioni Fr.Azioni Fra.Intese, Paesi Nostri e Comitato STSA (Sviluppo Territoriale Sostenibile dell'Aquilano)" si legge in una nota "ne chiedono di porre in atto due azioni. La prima immediata: una delegazione di cittadini di Sassa, accompagnata dal consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci che ha partecipato all'assemblea, incontrerà il direttore regionale di Rete Ferroviaria Italiana Del Vasto per riferire delle condizioni di disagio recentemente aggravate dalla chiusura del passaggio a livello a seguito dell'operatività della nuova viabilità realizzata proprio da RFI (Reti Ferrovie Italia). Si proporranno opere di mitigazione immediatamente realizzabili: una rotatoria sullo svincolo Statale 17 – Preturo e il recupero del giardino (a parco) e della palestra dell'adiacente scuola media".
"Tutte le altre proposte, sviluppate dai cittadini e dei comitati di Sassa negli ultimi tre anni – tra cui la realizzazione di una seconda rotatoria sul rettilineo all'altezza dell'immissione della nuova strada proveniente dal sottopasso, di un adeguato sistema di marciapiedi e di illuminazione – diventerà patrimonio di discussione e approfondimento di un tavolo di coordinamento sullo sviluppo dell'area Ovest dell'Aquila, a cui saranno chiamati a partecipare i Comuni dell'Aquila, di Lucoli, di Scoppito e Tornimparte, Rfi, Anas, Regione, Provincia, Università del capoluogo e categorie. "Noi chiediamo – scrivono le associazioni nel documento redatto dopo l'assemblea riguardo agli obiettivi del nascituro tavolo di coordinamento – che venga praticato un concreto e reale percorso di pianificazione partecipata che possa, fra le varie questioni, affrontare il decennale problema della viabilità che attraversa Sassa centro (ora quanto mai pericolosa e congestionata) e la connessione fra Variante Sud (lotto A), Strada Statale 17 e viabilità Rfi. Fr.Azioni Fra.Intese, Paesi Nostri e Comitato STSA rivolgono l'invito a tutti, cittadini, amministratori e rappresentanti, a partecipare ai lavori, per non mancare a quello che, prima di tutto, è un interesse comune: il bene della città".