Promuovere lo sviluppo dei servizi pubblici regionali, con particolare attenzione a quelli che operano nei settori energetico della sostenibilità ambientale e della mobilità, e favorire il confronto tra tutti i soggetti, pubblici e privati, che provvedono alla gestione dei servizi di pubblica utilità della Regione Abruzzo .
Sono gli obiettivi della prima edizione della Giornata regionale dei servizi pubblici in Abruzzo, organizzata dalla Confservizi Cispel Abruzzo, che si svolgerà nel capoluogo abruzzese il 21 giugno prossimo all'Auditorium del Parco. Il programma dell'evento è stato presentato stamane a Palazzo Fibbioni da Agostino Del Re e Bruno Biagi, rispettivamente presidente e segretario regionale della Confservizi-Cispel Abruzzo. Presente anche Carla Mannetti, assessore con delega alle partecipate e ai servizi pubblici del Comune dell'Aquila che insieme a Regione, Provincia, Anci e Upi Abruzzo ha patrocinato l'iniziativa.
La Giornata Mondiale del Servizio Pubblico nasce per volontà dell'Assemblea Generale dell'Onu nel 2002. La promozione di quie soggetti che, sulla base di principi di trasparenza responsabilità, protezione dell'ambiente, innovazione, garantiscono una maggiore equità ed inclusione nella fornitura dei servizi pubblici rappresenta il filo conduttore delle celebrazioni che si sono susseguite dal 2003 ad oggi.
Isipirandosi agli obiettivi e alle strategie sviluppate dall'Onu per migliorare la qualità dei servizi pubblici, la prima edizione regionale della giornata dei Servizi Pubblici sarà momento di confronto non solo tra aziende ed enti gestori dei servizi pubblici ma anche con tutti coloro che hanno poteri e responsabilità importanti per rendere efficiente ed efficace il servizio pubblico: la Regione, i comuni le organizzazioni sindacali e dei consumatori.
Grande attenzione sarà dedicata ai temi dell'ambiente, dei rifiuti e dell'utilizzo delle risorse idriche, con particolare riferimento alla protezione dell'ambiente e all'incremento dell'efficienza dei servizi pubblici nelle comunità locali
"L'iniziativa intende promuovere un confronto tra chi si occupa della gestione o dell'erogazione di servizi pubblici essenziali e i fruitori di questi servizi, cioè i cittadini -ha spiegato Agostino Del Re - Vogliamo farlo in un appuntamento pubblico al quale parteciperanno esperti nelle materie giuridiche e in quelle economiche e rappresentanti delle istituzioni regionali provinciali e comunali. Obiettivo ultimo è rendere al territorio abruzzese e ai cittadini un servizio sempre migliore".
La giornata del 21 si aprirà dunque alle 9,30 con i saluti istituzionali del sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, del presidente della Provincia Angelo Caruso, del presidente dell'ordine degli avvocati Carlo Peretti, e del presidente dell'ordine dei commercialisti L'Aquila e Sulmona, Ettore Perrotti. A seguire, una tavola rotonda a cui prenderanno parte dirigenti nazionali della Cispel, Regione e Comuni, che hanno un grande potere nel fare le norme e organizzare i servizi,. Parteciperanno, tra gli altri, il presidente della regione Abruzzo Luciano D'Alfonso e il giornalista aquilano, vicedirettore dell'Huffington Post Alessandro De Angelis.
Per favorire il confronto e la creazione di una rete tra tutte le associazioni degli Enti Locali e le altre associazioni di categoria similari, oltre che con le organizzazioni che rappresentano gli utenti e con gli organismi regionali, provinciali e comunai che operano negli stessi settori dei nostri associati, al Parco del Castello sarà allestita una tensostruttura dove le aziende coinvolte esporranno le loro attività o ciò che intendono produrre.
Nel corso della giornata verrà illustrato uno studio di Confservizi-Cispel Abruzzo in materia di servizi locali, in cui sono stati raccolti i dati economici delle aziende, pubbliche e private, associate della Confservizi Cispel Abruzzo.