E’ stato completato il trasferimento del poliambulatorio di Paganica a Bazzano, nei locali dell’ex sede del tribunale.
Nella struttura, costruita dopo il terremoto dalla Protezione civile e ora di proprietà del Comune dell’Aquila, sono stati ricollocati dieci ambulatori – odontoiatria, endocrinologia, cardiologia, urologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, allergologia, dermatologia, neurologia, oculistica – più il Cup, l’ufficio ticket e il centro prelievi.
Uno spostamento resosi necessario, ha spiegato il direttore della Asl dell’Aquila Rinaldo Tordera - che ha inaugurato i nuovi locali insieme al sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, al vice sindaco Guido Liris e al consigliere regionale del Pd Pierpaolo Pietrucci - perché “a Paganica non c’erano più gli elementi strutturali che ci davano sicurezza e che garantivano il rispetto della normativa. L’anno scorso avevamo anche ricevuto una visita dei Nas. Siamo soddisfatti di questa soluzione, molto ben organizzata, antisismica, accogliente, rispettosa delle norme igienico-sanitarie e dotata anche di parcheggi”.
La nuova sede - per la quale la Asl pagherà un affitto al Comune - sarà provvisoria: “Abbiamo sempre in animo di tornare a Collemaggio" ha affermato il manager "Per quanto riguarda, invece, la nuova struttura che verrà costruita a Paganica (quella finanziata da Federfarma, Protezione civile e Usi civici, ndr) decideremo insieme al Comune cosa metterci, perché è un po’ piccola. Molto dipenderà anche da come gli utenti valuteranno Bazzano”.
“E' una grande giornata” scrive in una nota il circolo Pd di Paganica “La presenza di una struttura come questa permetterà agli abitanti della nostra frazione di avere un riferimento fondamentale per la cura e la salute. Vanno ringraziati il direttore della Asl Rinaldo Tordera, l'assessore regionale Silvio Paolucci e il consigliere regionale Pierpaolo Pietrucci che si è speso per sbloccare le procedure e sciogliere i nodi burocratici che impedivano il via libera ai lavori”. Nel nuovo presidio sanitario, che occupa due piani per un totale di 500 mq, lavoreranno - tra medici, infermieri e amministrativi - circa 20 persone.
Pietrucci: "Grande risultato per la comunità di Paganica e quindi per L'Aquila"
L’inaugurazione della sede provvisoria del presidio sanitario distrettuale di Paganica collocata nell’ex tribunale "è un altro grande risultato per la comunità di Paganica a cui mi sento particolarmente legato e quindi anche per L’Aquila. Sono molto soddisfatto di essere riuscito - grazie a un’intuizione che ho avuto, resa pratica attraverso il direttore Rinaldo Tordera e la struttura dirigenziale della Asl - coordinando energie e capacità, a contribuire ad arrivare all’avvio di un riferimento così importante per il territorio di Paganica e in generale dell’area est dell’Aquila".
Così il consigliere regionale del Partito Democratico, Pierpaolo Pietrucci. "Non è stato facile riuscire a sbloccare le procedure, ma ci si è riusciti grazie al concorso di tanti: cito naturalmente oltre a Tordera l’assessore regionale Silvio Paolucci, poi il segretario del circolo del Pd Ali Salem, il presidente della Onlus Salviamo Paganica Berardino Zugaro, il presidente della Asbuc Fernando Galletti e Fernanda Tramontelli, la Federfarma che su suggerimento della famiglia Alessandroni ha indirizzato i fondi su Paganica. E’ un primo passo, a cui seguirà la realizzazione di una struttura definitiva per cui anche in questo caso è stato importante per me coordinare il lavoro di tanti: oltre a quelli già citati voglio menzionare tra gli altri anche Dino Iovannitti ed Elio Masciovecchio che hanno donato il progetto".
Gli obiettivi successivi sono la dotazione per Paganica di un presidio di ambulanze h12 e, a seguire, "un altro grande progetto, a cui ho lavorato con la passione e la dedizione di sempre e che intendo condividere con la comunità nei Paganica già dai prossimi giorni, a cominciare dal Ctp di riferimento".