L'ufficio Anagrafe del Comune dell'Aquila rende noto che il Ministero dell'Interno - Direzione Centrale per i Servizi Demografici ha comunicato (circolare n.6/2018) che, nel periodo compreso tra ottobre 2017 e febbraio 2018, sono state emesse 299mila 400 Carte d'identità elettronica valide per l'espatrio, di cui 831 del Comune capoluogo abruzzese, con un difetto nel chip. Quest'ultimo, infatti, contiene una data di emissione diversa da quella correttamente riportata sul fronte del documento.
L'eventuale sostituzione è gratuita. Gli Uffici specificano, comunque, che il difetto citato è di lieve entità sul piano tecnico ed irrilevante per l'utilizzo della carta quale documento di identità fisica e digitale.
La Direzione Centrale ha inoltre diramato a tutti gli Uffici di Polizia di frontiera nazionali e a tutti gli Uffici diplomatici e consolari l'elenco dei numeri di serie delle carte di identità elettroniche difettose, al fin di ridurre il rischio di inconvenienti o disagi ai cittadini titolari.
Per verificare in tempo reale se la propria carta rientri o meno tra quelle sopraindicate è possibile collegarsi al sito www.cartaidentià.interno.gov.it e accedere al servizio "Verifica CIE" , inserendo codice fiscale e numero di serie della Carta di identità elettronica.