Venerdì, 20 Luglio 2018 14:42

Polo museale, gli eventi. Vacca: "Migliorare fruizione luoghi culturali"

di 

"Sono qui per lanciare un appello agli abruzzesi, affinché frequentino di più i luoghi della cultura, un patrimonio straordinario dell'Abruzzo. E'questa la missione che il Mibact ha posto come priorità: migliorare la fruizione pubblica dei luoghi culturali".

Parole del sottosegretario al Ministero dei beni culturali e del turismo, l'onorevole pentastellato Gianluca Vacca, oggi al Munda dell'Aquila in occasione della presentazione della programmazione estiva del Polo Museale dell'Abruzzo.

Si tratta della prima uscita ufficiale del deputato abruzzese dopo l'affidamento delle deleghe per la ricostruzione e la tutela del patrimonio culturale e del paesaggio colpiti dal terremoto. "Qui l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale nazionale, che perseguiremo attraverso un incremento delle risorse finanziarie da destinare allo sviluppo delle attività culturali nella prossima legge di bilancio -ha dichiarato alla stampa il sottosegretario Vacca- si lega inevitabilmente al tema della ricostruzione che sta subendo rallentamenti dovuti non tanto alla carenza di fondi, quanto alla carenza di organico che comporta difficoltà sul fronte amministrativo".

A tal riguardo, Vacca ha ribadito il piano straordinario di assunzioni, già annunciato dal ministro Bonisoli, pari a 6000 unità da impiegare soprattutto sotto il profilo amministrativo. "Far fronte alla carenza di organico -ha sottolineato- è il primo passo per programmare la fine della ricostruzione, nell'ambito della quale occorre dare impulso agli interventi di restauro". Vago, invece, sul fronte restituzione tasse da parte delle imprese aquilane, all'indomani dell'approvazione del decreto terremoto, il cui testo, lo ricordiamo, è stato blindato all'arrivo alla Camera dei Deputati. A domanda precisa il sottosegretario ha replicato: "Al Senato il testo è stato arricchito da circa venti provvedimenti fondamentali per i territori del cratere 2016/17 e quelli del cratere 2009", la versione di Vacca che sugli emendamenti respinti ha precisato "non potevano essere approvati in Senato perchè inammissibili e strumentali. Le proposte di modifica al testo- ha aggiunto- saranno esaminate in occasione della legge di stabilità".

L'occasione, come detto, è stata la presentazione ufficiale del calendario di eventi estivi del Polo Museale dell'Abruzzo. Anche per la direttrice Lucia Arbace il tasto più dolente resta quello della gravissima carenza di organico, che si tenta di arginare ricorrendo a collaboratori e all'attivazione di tirocini. "Dobbiamo fare i conti con una grandissima carenza di personale che si sta aggravando ancora di più -ha affermato in conferenza stampa Arbace- ma grazie al prezioso contributo dei ragazzi del servizio civile che saranno con noi fino a settembre e alla missione che stanno svolgendo i nostri collaboratori siamo riusciti a predisporre numerose iniziative che arricchiranno l'estate dei musei abruzzesi".

Per quanto riguarda il Munda dell'Aquila, ha spiegato Arbace, il calendario estivo prevede aperture straordinarie serali fino alle 23 in programma il 24, il 26 e il 31 luglio. Sono previste, inoltre, attività per i mesi di luglio ed agosto. "Grazie alla sinergia stabilita con altri soggetti, il Munda dell'Aquila ospiterà tre importanti eventi, a cominciare da RO-MAT transumAnd, mostra itinerante dei costumi storici dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma lungo il percorso del tratturo inaugurata al MUnda lo scorso 17 luglio".

Ad arricchire l'offerta culturale del Munda anche la giornata dedicata alla figura di Palma Bucarelli, in programma il prossimo 25 luglio alle 17.30. "Abbiamo avuto modo di rileggere le pagine bellissime che Palma Bucarelli dedicò a Filippo Palizzi nel 1947 -ha spiegato Arbace- quando portò all'Aquila al Castello cinquecentesco, che non era ancora sede del museo ma aveva già degli spazi adeguati, una mostra di 61 opere storiche. Per vogliamo ricordarla qui al Munda venti anni dopo la sua scomparsa".

Il 26 luglio invece alle 19, verrà inaugurata la mostra "Balli d'Amore/Tarantella e saltarello tra colto e popolare" con una serata dedicata alla danza contemporanea realizzata con la collaborazione della Compagnia di tradizioni teatine e dell'Università di Chieti/Pescara. Il 30 agosto, infine, alle 18 è in programma la presentazione del libro di Cristina Settanni "I fiori del bene".

Se al Munda il personale impiegato nella vigilanza riesce a garantire le aperture strordinarie serali, diversa è la situazione degli altri musei abruzzesi del Polo museale, dove le grandi carenze di organico hanno costretto a limitare le aperture strordinarie alle sole giornate di festa E' il caso del castello di Celano e del Museo di Chieti, dove nel mese di agosto, verranno garantite aperture straordinarie domenicali e nei giorni feriali ad esclusione del lunedì.

"Abbiamo un fittissimo calendario anche per quanto riguarda gli altri musei -ha proseguito Arbace- che contiene anche visite guidate effettuate dalle associazioni che collaborano con noi. Abbiamo proposte di tutti i generi quasi tutte le domeniche e in particola a Sulmona -ha concluso- è in atto una valorizzazione dell'Abbazia di Santo Spirito al Morrone che sarà legata, nel 2019, alla grande mostra che dedicheremo a Karl Borromaus Ruthart".

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI

Ultima modifica il Venerdì, 20 Luglio 2018 15:41

Articoli correlati (da tag)

Chiudi