Il Presidente della Provincia dell'Aquila Angelo Caruso e il consigliere delegato alla viabilità Pierluigi Del Signore informano che, a seguito di ordinanza dirigenziale, è stata riaperta al traffico la S.P. n. 86 "del Vasto" con istituzione del limite massimo di velocità dal km. 0+00 al km. 18+400 di 50 km./h e limite di 30 km./h dal km. 5+840 al km. 6+080.
"La riapertura della strada – ha dichiarato Del Signore - permetterà di percorre una delle zone più belle del Gran Sasso, meta di numerosi turisti e appassionati della montagna, ma anche pellegrini che vorranno recarsi al santuario di S. Pietro della Jenca, luogo caro a Papa Giovanni Paolo II. Un ringraziamento all'intero settore della viabilità che ha garantito la riapertura della strada in coincidenza della stagione estiva".
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Provincia dell'Aquila che ha voluto puntualizzare come, sulla viabilità, si operi per favorire lo sviluppo turistico e la valorizzazione del territorio: "ogni sforzo compiuto dalla Provincia in tale direzione è indirizzato su questo obiettivo", le sue parole.
In questo senso, sarà interdetto al transito dei pedoni e al traffico veicolare - dalle ore 8 del 30 Luglio 2018 alle ore 17 del 10 Settembre 2018 - il tratto della S.R. 261 'Valle Subequana' in corrispondenza del ponte di Beffi, al km. 24+150 nel comune di Acciano. "L'azione di questo governo non si è fermata al ripristino della viabilità sul tratto del ponte - ha rivendicato Del Signore - ma ha inteso investire sull'intero asse, quale elemento infrastrutturale di primaria importanza nella prospettiva di rilancio delle aree interne. Dal piano triennale delle opere pubbliche sono previsti in totale interventi per 3.000.000 di euro e questo grazie ad un'attenta attività progettuale e di programmazione che intende restituire, a quest'area e all'intera provincia, la migliore viabilità della Regione Abruzzo.
Il traffico, per il tratto interessato, sarà deviato sulle strade provinciali SP 47 di "Beffi Scalo", SP 46 "di Tione degli Abruzzi" e SP 11 "Sirentina".