Una chiamata al 118 per lanciare l’allarme.
E’ stato il capo scout a chiedere soccorsi quando ha visto che cominciava ad imbrunire e nel gruppo di bambini, una decina, che erano con lui impegnati in una escursione sul monte Morrone, c’era una bimba con una distorsione alla caviglia e dunque in evidente difficoltà. In più le scorte dell’acqua pare fossero quasi finite.
La macchina delle ricerche si è mossa subito: niente elicotteri ma recupero via terra, benché la zona fosse impervia e difficilmente raggiungibile.
Il gruppo di scout, con base a Luco dei Marsi (L’Aquila), era impegnato in un’escursione piuttosto impegnativa, della durata di 14 ore, sul Sentiero dello Spirito all’interno del Parco nazionale della Majella, un percorso di trekking di 73 km che parte dalla Badia di Sulmona, supera il Monte Morrone, per arrivare fino a Serramonacesca.
Si sono vissute ore di preoccupazione, poi dopo la mezzanotte la svolta. I dispersi sono stati stato individuati e raggiunti dai soccorritori. Dalla centrale operativa del 118 di Pescara fanno sapere che non è stato necessario l’intervento di ambulanze, perché sarebbero tutti in buone condizioni di salute.