Giovedì, 09 Agosto 2018 14:39

Tornimparte: dal 10 al 12 agosto torna la Festa della Montagna e Sagra del prosciutto

di 

Venerdi 10, Sabato 11 e Domenica 12 agosto andrà in scena la 39° Edizione della Festa della Montagna e Sagra del Prosciutto a Tornimparte.

La sagra, una delle più antiche e storiche dell'aquilano, si svolge, come sempre, in una splendida zona verde, appena fuori dall'abitato di Villagrande, sulle pendici del monte Ruella, lungo la strada provinciale Amiternina, e per questo è unica ed affascinante.

Gli stands verranno aperti al pubblico il venerdì e la manifestazione proseguirà, con spettacoli musicali, animazioni e giochi popolari, fino alla domenica; la domenica gli stands saranno aperti sia a pranzo che a cena.

Inoltre, sempre domenica mattina, alle 8 prenderà il via la 39° marcia non competitiva di montagna "Sulle Tracce di Annibale".

Il luogo scelto per la Sagra permette di godere di uno splendido panorama sull'intera conca aquilana. Oltre al "classico" ma sempre squisito panino col prosciutto, negli ultimi anni il menù si è via via arricchito arrivando a proporre pizze fritte (anche farcite con prosciutto), pasta alla pecorara, gnocchi al sugo di castrato locale, fagioli e cotiche - unica sagra in Abruzzo a proporlo nel menù - salsicce arrosto, arrosticini, bruschette, patatine fritte, ottimi dolci preparati in casa da gustare in tavoli al coperto. Sono 700 i posti a sedere.

Da questa edizione, la Pro Loco metterà in piedi un servizio di raccolta differenziata.

Articoli correlati (da tag)

Chiudi