Strada regionale 261 Subequana, al via gli interventi per 2 milioni di euro. Il finanziamento, messo a disposizione dalla Provincia, prevede il miglioramento della strada nel tratto compreso tra i Comuni di San Demetrio ne’ Vestini e Fagnano Alto con la realizzazione tra l’altro, della rotatoria per favorire l’accesso al sito turistico delle grotte di Stiffe.
“Sono lavori importanti, programmati da anni e che rischiavano di essere dimenticati, ma si è lavorato per fare in modo che questo non avvenisse e ora si trasformeranno in opere di miglioramento per la Subequana”, ha spiegato il Consigliere provinciale e sindaco di Acciano Fabio Camilli; “i fondi sono già stati appaltati e a breve partiranno i lavori anche grazie all’impegno del responsabile unico del procedimento Giuseppe Di Bernardini. Questo è il secondo intervento che in poco tempo si realizza per la Subequana. Attualmente, infatti, sulla strada sono in corso altri lavori per 417 mila euro al fine della messa in sicurezza del ponte di Beffi frazione di Acciano”.
I due milioni stanziati sulla regionale 261, oltre alla realizzazione di una rotatoria al posto del pericoloso incrocio per le grotte di Stiffe, saranno utili anche per fare un nuovo manto stradale, il miglioramento della segnaletica, la realizzazione di nuove barriere protettive e un deciso adeguamento della carreggiata nei pressi di alcuni restringimenti della strada. I lavori dovrebbero essere completati nel giro di otto mesi e sono già stati appaltati e a breve prenderanno il via gli interventi.
“Avevo annunciato questi lavori lo scorso luglio e ora”, conclude Camilli, “sono iniziati. Inoltre, si sta definendo l’affidamento di un altro intervento di 100 mila euro che riguarda la strada provinciale 40 nel territorio comunale di Fagnano Alto”. Un lavoro, quest’ultimo, destinato al ripristino di una condizione di dissesto della provinciale 40 e inserito nel piano delle opere pubbliche del 2018.
Maggioranza contro Camilli: "Paradossale il suo tentativo di attribuirsi i meriti dell'avvio dei lavori"
"La Strada Regionale n. 261, che collega la Valle Subequana all'Aquilano, rappresenta una delle arterie più importanti della rete viaria della Provincia dell'Aquila ed è per questo motivo che l'attuale governo ha dedicato particolare attenzione a questa carrabile".
Si legge in una nota della maggioranza di centrodestra al governo della Provincia.
"Il delegato alla viabilità Pierluigi Del Signore e il Presidente della commissione viabilità Gianluca Alfonsi hanno, sin dall'inizio della consiliatura, affrontato (è stato appena riaperto) il problema della messa in sicurezza del ponte di Beffi, che attendeva una soluzione dal 2009, impegnando, per la sua sistemazione, una somma complessiva pari a 417.000 euro. L'azione di questo governo non si è fermata al ripristino della viabilità sul tratto del ponte ma ha inteso investire sull'intero asse, programmando il recupero di somme, pari a circa 2.700.000 euro, stanziate anni addietro, e prevedendo, tra l'altro, l'allargamento della sede stradale di tre metri e la realizzazione di una rotonda".
Ora, l'affondo del presidente della commissione viabilità, Gianluca Alfonsi, "appare paradossale il tentativo del consigliere Fabio Camilli di di attribuirsi il merito di questo traguardo, raggiunto solo grazie alle nostre capacità e la volontà di dare piena attuazione a programmi che, seppur provenienti da vecchie amministrazioni, sono stati responsabilmente ritenuti utili ed attuali per il territorio".
Ha aggiunto il consigliere Del Signore: "Bene fa il consigliere di minoranza Camilli a sottolineare l'impegno e il lavoro di questa amministrazione, senza la quale questi importanti investimenti non sarebbero mai stati possibili, anche e soprattutto per la volontà dello stesso Camilli di non approvare il bilancio che, al contrario, li stabilivano". Duro anche Vincenzo Calvisi: "Accolgo con soddisfazione l'efficace comunicazione del consigliere Fabio Camilli che, non essendo riuscito, come consigliere di maggioranza con la precedente amministrazione De Crescentis, a concludere questo progetto, può finalmente assumersi questo merito e avere gratificazione di ciò che, al contrario, questa amministrazione ha conseguito in meno di un anno".