E' stata inaugurata stamane la nuova "Casa delle adozioni", in via Generale Francesco Rossi, destinata allo svolgimento delle attività inerenti le adozioni nazionali e internazionali e l'affido familiare.
All'inaugurazione dei locali, in cui sarà possibile, in maniera riservata e protetta, svolgere i colloqui tra genitori e assistenti sociali del Comune dell'Aquila e personale Asl dell'Aquila, hanno partecipato il sindaco del capoluogo, Pierluigi Biondi, il vice sindaco, Guido Liris, l'assessore alle Politiche sociali, Francesco Bignotti, l'assessore Alessandro Piccinini e il consigliere comunale Roberto Santangelo.
"È una giornata di festa per la città. Finalmente c'è un punto di riferimento stabile per un servizio così importante e delicato per la nostra comunità, che riguarda moltissime famiglie e che fino ad oggi si è svolto in luoghi provvisori e temporanei", ha dichiarato l'assessore Bignotti.
"Una Pubblica amministrazione non deve solo erogare servizi, ma deve adoperarsi affinché questi siano di qualità, dignitosi e adeguati e alle esigenze dei fruitori e degli operatori", ha aggiunto il sindaco Biondi. "Questo è un buon esempio, soprattutto perché risponde alle necessità di persone che ambiscono a soddisfare uno dei desideri più belli: essere genitori".
L'edificio, di proprietà del Comune, rientra tra quelli aquisiti con i contributi per l'abitazione equivalente.
L'Aquila è capofila per ciò che attiene affidamenti e adozioni, con circa 20 genitori per ogni corso; in via Generale Francesco Rossi si svolgeranno corsi per le coppie, incontri protetti con i bambini che precedono poi l'affidamento e l'adozione, formazione per le persone che vengono coinvolte a livello professionale,