Stamane, alle 12:15, sono suonate le sirene di evacuazione degli Istituti scolastici che insistono a Colle Sapone, eccezion fatta per la scuola media 'Dante Alighieri'; una prova generale di Protezione civile voluta dal Comune dell'Aquila su impulso dell'assessore Emanuele Imprudente.
"Si è trattato di una prova di evacuazione congiunta, che ha coinvolto 4mila ragazzi, oltre ad insegnanti e personale amministrativo, che non erano stati avvertiti", ha spiegato a newstown l'assessore Imprudente; una prova 'zero', sostanzialmente: "abbiamo voluto testare la reazione dei singoli piani di evacuazione delle scuole con una serie di 'osservatori' nei vari punti di raccolta individuati così da evidenziare eventuali criticità e arrivare, infine, ad un piano definitivo di sistema che tenga conto di tutte le problematiche".
Sul campo, la Protezione civile regionale e comunale, Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, Esercito, Vigili del Fuoco, Vigili Urbani. "Ogni scuola testa i suoi piani di evacuazione" ha aggiunto Imprudente; "è la prima volta, però, che la prova avviene in modo congiunto. A valle dei report che verificheremo, avremo nuove fasi di prova, simulando interventi all'interno delle scuole. In automatico, ognuno dovrà sapere cosa deve fare".
Uno dei problemi dell'area di Colle Sapone è, di certo, la viabilità. Per questo, "l'evacuazione è avvenuta all'interno delle aree individuate dai singoli istitituti senza impegnare la viabilità pubblica", ha spiegato Mario Verini, funzionario dei Vigili del Fuoco del Comando dell'Aquila. "Immaginate soltanto, in una situazione di pericolo reale, quanti genitori potrebbero riversarsi a Colle Sapone per venire a riprendere i propri figli, come tutti noi faremmo, in una situazione di pericolo: che cosa potrebbe accadere? La paralisi totale, con notevi ripercussioni negative sulla transitabilità dei mezzi di soccorso e di servizio".