Proposte e suggerimenti sugli obiettivi principali del Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) sono state espressi dalle associazioni ambientaliste, culturali, di promozione sociale, di categoria e dalle amministrazioni separate per gli usi civici, nel corso di un incontro che si è tenuto nella sede dell'assessorato alla Mobilità di via Avezzano.
Si è trattato di un confronto della fase partecipativa del Pums, nel corso della quale i tecnici del settore comunale hanno esposto il quadro generale del Piano e in particolare il Rapporto preliminare della Valutazione ambientale strategica.
Nella successiva discussione, i rappresentanti delle associazioni hanno formulato delle indicazioni in merito agli obiettivi riguardanti l'efficienza del sistema di mobilità, la sostenibilità energetica e ambientale (in particolare in materia di riduzione del consumo di carburanti da fonti fossili e di miglioramento della qualità dell'aria), la sicurezza della mobilità stradale e la sostenibilità socio economica.
"Si è trattato di un incontro molto proficuo, nell'ambito del processo integrato di costruzione del Pums – ha spiegato l'assessore alla Mobilità, Carla Mannetti – e il Gruppo di lavoro sta elaborando i contributi pervenuti al fine di giungere ad una prima stesura del piano. Fin dall'inizio di questo percorso – ha proseguito Mannetti – avevamo specificato che la fase partecipativa con i soggetti istituzionali, le organizzazioni portatrici di interesse, tutti i cittadini era fondamentale per la redazione di un Piano che rispondesse davvero alle esigenze dell'Aquila di oggi. E su questa strada continueremo ad andare avanti".