Venerdì 31 gennaio sarà presentato in conferenza stampa il bando per il progetto 'ViaVai', presso la sala congressi dell'aeroporto di Pescara.
Parteciperanno l'assessore regionale per lo sviluppo del turismo Mauro Di Dalmazio, l'addetto regionale al settore 'Ambiente ed Energia' Antonio Sorgi e il presidente della società per i trasporti 'Sangritana' Pasquale Di Nardo.
L'iniziativa è volta a potenziare il 'Bike sharing' in Abruzzo ed è aperta a tutti i comuni abruzzesi con più di 20mila abitanti. I comuni più piccoli potranno partecipare in forma associata, insieme agli 'Enti Parco'.
La scelta dei mezzi a pedale, sulla costa abruzzese, è già stata ampiamente promossa con discreto successo, con la 'Bike to Coast'. La pista ciclopedonale che si snoda lungo alcuni dei comuni delle province di Chieti, Teramo e Pescara, per un'estensione complessiva di 131 chilometri, è stata infatti presentata la scorsa estate.
"'ViaVai' vuole rafforzare la vocazione dell'Abruzzo come regione sostenibile - ha detto in una nota alla stampa Mauro Di Dalmazio - dove le due ruote e la mobilità intelligente possano diventare patrimonio di tutti i cittadini. Mi auguro che siano tanti i comuni che rispondano al bando perché dobbiamo accelerare il processo di utilizzo delle due ruote come mezzo di locomozione e promuovere la cultura della mobilità sostenibile".
La gestione del servizio sarà a cura della società 'Sangritana'.