"Alle nostre valorose e ai nostri valorosi alpini del 9^ Reggimento alpini, va il bentornato della municipalità dell'Aquila. In questi mesi di lontananza dalla città e dall'Italia, hanno dato prova di resistenza e professionalità. Alle famiglie dei militari impegnati in Lettonia, esprimiamo gratitudine per averli sostenuti in questi mesi di lontananza. Agli alpini va la nostra riconoscenza per aver tenuto alto il nome dell'Aquila e della nostra Italia".
Lo ha detto il sindaco dell'Aquila Biondi agli Alpini del Nono Reggimento appena tornati da una missione in Lettonia.
Il reparto, che ieri è stato accolto da una grande festa che si è svolta a piazza Duomo, ha preso parte alla Nato Enhanced Forward Presence Latvia, missione durante la quale si sono svolte attività operative e addestrative gestite e guidate dal Battle Group “Latvia”, unità a guida canadese e composta da truppe provenienti da Albania, Canada, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Spagna, sotto l’egida della Nato.
Obiettivo, il potenziamento della presenza di forze Nato sul territorio europeo per rafforzare la sicurezza collettiva e l’integrità territoriale euro-atlantica contro ogni possibile aggressione o minaccia.