È stato presentato a Roma, nella sede del ministero degli Interni, il piano di Viabilità Italia che esamina il traffico sulle strade italiane durante il periodo delle vacanze estive 2019.
Le strade delle vacanze quest’anno saranno contrassegnate con 'bollino nero' la mattina di sabato 3 agosto e di sabato 10 agosto, giornate in cui storicamente è prevista la più alta concentrazione delle partenze e di una parte dei rientri.
In generale sono interessati dal traffico intenso tutti i fine settimana da quello del 27/28 luglio fino a quello del 31 agosto/1° settembre, giorni in cui è previsto il controesodo. Quindi è consigliabile partire in settimana.
L’ultimo fine settimana di luglio sarà contraddistinto dal bollino rosso, che caratterizzerà anche gli altri weekend del mese di agosto.
La maggior concentrazione di traffico per i rientri in città e per la chiusura del controesodo è, invece, prevista nell’ultima domenica di agosto e nella prima domenica di settembre.
Per quanto riguarda Strada dei Parchi, sono previste giornate da bollino giallo già per questo fine settimana e per quelli successivi. Bollino rosso, invece, domenica 25 agosto e domenica 1 settembre con il rientro in città.
Per agevolare lo scorrimento della viabilità, è stato imposto lo stop ai mezzi pesanti e camion oltre le 7,5 tonnellate: il calendario è consultabile sul sito Autostrade per l’Italia.
Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali di comunicazione (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, canale Twitter del CCISS, Isoradio, Onda Verde sulle Radio-Rai e sul Televideo Rai).
Per la rete stradale Anas è possibile utilizzare l'applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) scaricabile dal sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone. Numero unico telefonico 800.841.148.
Altre informazioni sulla rete autostradale sul sito www.aiscat.it e sui siti delle singole società concessionarie autostradali.
CALENDARIO TRAFFICO INTENSO LUGLIO 2019
CALENDARIO TRAFFICO INTENSO AGOSTO 2019