Giovedì, 01 Agosto 2019 22:00

Il Parco del Castello sarà pronto per la Perdonanza. Le foto

di 

E' prevista entro la fine dell'estate la riapertura integrale del Parco del Castello.

I lavori di riqualificazione, suddivisi in due lotti, sono quasi terminati.

Prima della Perdonanza, il Comune dell'Aquila e la Fondazione Carispaq, che ha finanziato l'intero intervento con 1 milione di euro, restituiranno alla città sia la parte che affaccia su via Castello sia il piazzale antistante l'Auditorium del Parco; porzione, quest'ultima, compresa, inizialmente, nel secondo lotto ma già a buon punto. La Fondazione ha infatti scelto di non aspettare la fine dei lavori del primo lotto per far partire anche il secondo.

La parte che necessiterà di qualche giorno di lavori in più è invece quella dei percorsi benessere ma dalla Fondazione assicurano che entro la fine di settembre il cantiere sarà chiuso.

I tempi sono in linea con il cronoprogramma. I lavori, infatti, per i quali erano stati calcolati circa sei mesi, sono iniziati in aprile. In questo lasso di tempo, comunque, il parco non è stato mai davvero chiuso al pubblico. L'intervento è andato avanti per settori, lasciando gli spazi fruibili.

La riqualificazione ha riguardato: la manutenzione dell'esistente, in particolare dei percorsi battuti, che sono stati resi fruibili anche ai cittadini disabili; la sostituzione degli arredi; la piantumazione del prato e di siepi con la sistemazione delle alberature; la realizzazione di nuovi percorsi benessere, adatti anche agli ipovedenti; l'installazione di attrezzature ginniche e il rifacimento dell'impianto di illuminazione a led.

parco castello 1parco castello 2parco castello 3parco castello 5

Ultima modifica il Venerdì, 02 Agosto 2019 09:10

Articoli correlati (da tag)

Chiudi