Il Comando di Polizia Municipale rende noto che in occasione della 725esima Perdonanza Celestiniana è stata emanata l'ordinanza n. 547/T/2019 (pubblicata qui) con la quale sono state adottate le modifiche alla viabilità necessarie per consentire lo svolgimento delle varie manifestazioni civili e religiose in programma.
Centro Storico
Si premette che l'Area Pedonale Urbana del centro storico rimane in vigore anche nel periodo della Perdonanza; pertanto, dalle 20 di ogni giorno alle 2 del giorno successivo è interdetta la circolazione veicolare in piazza Battaglione Alpini, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, corso Federico II (da via Battisti a piazza Duomo), via Verdi (da via Tempera a corso Vittorio Emanuele), via Garibaldi, piazza Chiarino, via Sallustio (da via Cavour a corso Vittorio Emanuele).
Nelle fasce orarie di vigenza dell'Area Pedonale, nel periodo della Perdonanza, la porzione di piazza Battaglione Alpini adiacente vialetto Malta è riservata alla sosta dei veicoli a servizio delle persone con disabilità muniti dell'apposito contrassegno.
Ad integrazione dell'Area Pedonale verranno adottate ulteriori chiusure in relazione alle manifestazioni in programma:
- Il primo tratto di corso Federico II, da via XX Settembre a via Battisti, è interdetto alla circolazione tutte le sere a partire dalle 20 di stasera e fino al 26 agosto; il 27 e il 29 agosto dalle ore 17, mentre il 28 agosto, giorno del Corteo della Bolla, dalle ore 11:00;
- In occasione della Fiera della Perdonanza di domenica 25 agosto, dalle 7 alle 21 saranno chiuse alla circolazione via e piazza San Bernardino e corso Vittorio Emanuele (portici);
- Per l'evento musicale "L'Aquila Suona" di martedì 27 agosto, a partire dalle ore 17 sarà interdetto alla circolazione tutto il centro storico, ovvero una vasta area che va da piazza Battaglione Alpini alla Villa Comunale comprendendo le principali piazze cittadine e le vie limitrofe; tra le altre, piazza San Bernardino, piazza Duomo, piazza Palazzo, piazza Chiarino, piazza Regina Margherita, piazza IX Martiri e piazza dei Gesuiti.
Area della Basilica di Collemaggio
Il piazzale della Basilica di Collemaggio sarà teatro dei grandi eventi previsti nel Programma dell'Evento Celestiniano, per consentire i quali saranno chiusi al traffico dalle ore 18 (a partire dal concerto di stasera), viale Collemaggio, via Caldora (dal tunnel fino al piazzale della basilica) e via Girolamo da Vicenza (dal tunnel a via Cencioni).
Ai veicoli a servizio di persone con disabilità saranno consentiti, per tutto il periodo della manifestazione, l'accesso e la sosta nell'area dell'ex ospedale di Collemaggio utilizzando il varco di via Caldora.
Cortei storici
Mercoledì 28 e giovedì 29 agosto, in concomitanza con i Cortei storici della Bolla e l'apertura della Porta Santa, è previsto il divieto di circolazione lungo l'asse viario che cha va dai Quattro Cantoni alla Basilica di Collemaggio, passando per corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, corso Federico II, viale Crispi e viale Collemaggio: il 28 le strade interessate dal Corteo della Bolla saranno chiuse a partire dalle ore 11, mentre il 29 per il Corteo di rientro, che seguirà a ritroso il medesimo percorso, il divieto scatta alle ore 17; sempre il 29 viale Collemaggio e via Caldora resteranno chiusi sino al termine del concerto di chiusura, in programma alle ore 22:00 nel piazzale di Collemaggio.
Si segnala che come effetto collaterale delle interdizioni descritte, mercoledì 28 dalle 11 alle 18 e giovedì 29 dalle 19 alle 21 circa si procederà alla chiusura al traffico dell'importante asse viario costituito da via XX Settembre, viale Crispi e via di Porta Napoli. Si invita, pertanto a programmare percorsi alternativi nelle suddette fasce orarie.
La Sala Operativa della Polizia Municipale è a disposizione al numero 0862.645840 per fornire informazioni sulla viabilità cittadina durante questo periodo.