Lunedì, 03 Marzo 2014 18:02

La Cia promuove le eccellenze del territorio e la dieta mediterranea

di 

La Confederazione Italiana Agricoltori, in collaborazione con Coldiretti, Agenzia per lo Sviluppo e Camera di Commercio dell’Aquila organizzano una serie di iniziative nel mese di marzo volte alla 'Promozione delle eccellenze produttive dei territori e della dieta mediterranea patrimonio dell’umanità'.

Gli eventi saranno rivolti agli addetti ai lavori e non, ai proprietari di ristoranti e agriturismi ma anche ad appassionati e consumatori responsabili attenti alle produzioni del territorio aquilano.

Mercoledì 5 marzo e poi il 12 marzo ci saranno incontri in consorzi e agriturismi della provincia per la promozione dei Gruppi d’Acquisto Solidale, in cui persone si uniscono per acquistare prodotti alimentari e non all’insegna della filiera corta e del chilometro zero.

All’Aquila, i GAS sono attivi da diversi anni (info alla pagina Facebook 'GAS AQuisto Locale'). Ci saranno inoltre tre mattine con corsi di cucina per operatori settore eno-gastronomico che si concluderanno con un laboratorio curato dal Maestro chef Luca Montersino, noto per la sua passione per il cioccolato esplicitata nel libro "Peccati al Cioccolato", pubblicato nel 2011.

Non mancheranno laboratori per aziende agricole dedicati alle diverse filiere produttive: latticini, olio e vino, carne e salumi, cereali e frutta e verdura. Infine, il 6 e il 7 marzo saranno le giornate di “Aziende Aperte” in cui sarà possibile visitare le aziende agricole aderenti all’iniziativa.

Nella locandina - che potete scaricare cliccando qui - il programma completo, i luoghi delle attività e i contatti per le prenotazioni.

Ultima modifica il Lunedì, 03 Marzo 2014 18:14

Articoli correlati (da tag)

Chiudi