Lunedì, 25 Novembre 2019 14:38

L'Aquila: più verde e accessibile, ecco il nuovo Parco del Castello. Le foto

di 

Dopo un intervento di riqualificazione durato 11 mesi, riapre al pubblico, all'Aquila, il Parco del Castello.

I lavori, eseguiti dalla ditta Edilfrair e finanziati dalla Fondazione Carispaq con il sostegno della Fondazioni di origine bancaria italiane associate all’Acri, per un impegno complessivo di 2 milioni e 100mila euro, hanno riguardato tutta l’area dei giardini e quella antistante l’Auditorium del Parco.

Presenti, al taglio del nastro, il presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri; il direttore generale dell’Acri (Associazione delle Casse di risparmio e Fondazioni di origine bancaria italiane) Giorgio Righetti; il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e la  Soprintendente ai beni archeologici, belle arti e paesaggio per la città dell’Aquila e i comuni del Cratere, Alessandra Vittorini.

taglio del nastro

L’intervento è l'ultimo in ordine di tempo tra quelli sostenuti e finanziati dalla Fondazione Carispaq dopo il terremoto per recuperare o, come in questo caso, rivitalizzare alcuni tra i monumenti e gli spazi urbani più importanti della città e del suo centro storico.

“E’ stato un intervento importante e molto significativo" ha dichiarato il presidente Domenico Taglieri "perché il Parco del Castello dell’Aquila è un luogo necessario  per la ricostruzione sociale di questo territorio. Un luogo estremamente caro agli aquilani, molto frequentato e ormai punto di riferimento sotto diversi aspetti. Qui sorge l’Auditorium progettato dall’archistar Renzo Piano, luogo di cultura e di aggregazione che ha acquisito una funzione nevralgica dopo il sisma. Nello stesso tempo il Parco continua a rappresentare un’attrattiva per le famiglie, per i bambini e per persone di tutte le età. Un luogo in cui incontrarsi, passeggiare, fare sport all’aria aperta. Un’area situata nel cuore della città e, allo stesso tempo, una porta di ingresso, un biglietto da visita, dal momento che sorge nelle vicinanze della piazza Battaglione Alpini e della Fontana Luminosa. La cerimonia di oggi è una vera e propria giornata di festa per questa città che continua il suo cammino di rinascita e lo fa grazie anche ad iniziative come la nostra, rese possibili dalla sinergia attuata tra le istituzioni e con le altre fondazioni di origine bancaria italiane. Un momento di gioia  per L’Aquila – ha concluso Taglieri – a cui non hanno voluto far mancare la loro partecipazione anche gli altri territori della provincia, con la presenza  di delegazioni del tessuto culturale  di Sulmona e d Avezzano”.

Parco del Castello 5

Nei mesi del cantiere, il Parco non è mai rimasto chiuso completamente: l'intervento è andato avanti per settori, lasciando le zone fruibili.

Il primo lotto di lavori ha riguardato la manutenzione dell'esistente ed in particolare i percorsi battuti, resi accessibili anche ai cittadini disabili; la sostituzione degli arredi; la piantumazione del prato e di siepi con la sistemazione delle alberature; la realizzazione di nuovi percorsi benessere adatti anche agli ipovedenti con l'installazione di attrezzature ginniche e la riqualificazione dell'impianto di illuminazione a led.

Parco del Castello 4

Il secondo lotto di opere invece, ha interessato la sistemazione dell'area antistante l'Auditorium del Parco, per destinarla ad ospitare eventi e spettacoli culturali ed artistici all’aperto. Sempre davati l'auditorium è stato realizzato il segno del Terzo Paradiso concepito da Michelangelo Pistoletto, artista tra i più autorevoli nel panorama internazionale dell’arte contemporanea, nel 2003 e oggi al centro di un movimento globale di impegno per un mondo rinnovato.

Parco del Castello 8

I pensionati: "Ma mancano ancora vigilanza e servizi igienici"

"Bello il nuovo parco ma bisogna attrezzarlo con dei servizi igienici ed è necessario anche predisporre un servizio di vigilanza permanente".

Ad affermarlo è Renato Palumbo, presidente dell'Associazione club ex ciclisti aquilani (Ceca). "Come molti altri pensionati" osserva Palumbo "frequento tutti i giorni il parco e quella dei servizi igienici è una mancanza che crea diversi disagi, specialmente alle persone più anziane. Inoltre, il Comune dovrebbe attivare un servizio di vigilanza permanente perché sono capitati già diverse volte alcuni episodi spiacevoli che hanno visto coinvolti soprattutto proprietari di cani che avevano lasciato i loro animali liberi di scorrazzare senza guinzaglio".

Ultima modifica il Lunedì, 25 Novembre 2019 19:14

Articoli correlati (da tag)

Chiudi