Martedì, 10 Dicembre 2019 14:44

Consiglio regionale: approvata l'istituzione dell'Agenzia di Protezione civile regionale. Avrà sede all'Aquila

di 

Il Consiglio regionale riunito stamane in seduta ordinaria ha dato il via libera al progetto di legge che istituisce l'Agenzia di Protezione civile regionale.

Il provvedimento, di iniziativa della Giunta regionale, è stato approvato a maggioranza con l'astensione del M5S e del centrosinistra.

L'Agenzia avrà sede all'Aquila e sarà dotata di piena autonomia organizzativa, gestionale, contabile e finanziaria. Sono organi dell'agenzia: il Direttore e il Revisore legale. L'incarico di Direttore dell'Agenzia viene conferito dalla Giunta regionale e il suo trattamento economico è parificato a quello degli altri Direttori regionali. Il revisore viene nominato dal Consiglio regionale e dura in carica tre anni. La giunta regionale approva, su proposta del Direttore dell'Agenzia, il programma annuale dell'Agenzia, la cui approvazione è subordinata all'acquisizione , da parte della Giunta, del parere del Revisore legale e della competente Commissione Consiliare.

L'Agenzia, oltre ai compiti di Protezione civile, avrà anche il compito di fare informazione e comunicazione, sensibilizzazione e attività di educazione civica, con particolare riferimento alle popolazioni sottoposte a rischio. Il controllo sull'Agenzia è esercitato dalla Giunta regionale che applica sulla stessa il controllo analogo come per le società in house della Regione Abruzzo.

Approvato a maggioranza, con l'astensione del M5S, anche il progetto di legge a firma Lorenzo Sospiri (Forza Italia), Dino Pepe (Pd) e Vincenzo D'Incecco (Lega), finalizzato ad apportare alcune modifiche alle leggi regionali 9/2019 e 40/2010 con riferimento all'istituto del vitalizio e della indennità a carattere differito, nonché a rifinanziare ulteriormente per l'esercizio 2019 la legge regionale 49/2017 che disciplina i benefici economici a favore delle piccole e piccolissime imprese del cratere del sisma 2016 e 2017.

In particolare, gli istituti del vitalizio e dell'indennità differita, a seguito dell'attuazione dell'intesa Stato Regioni, conseguente all'attuazione della legge dello Stato 145/2018, (articolo 1 commi 965 e seguenti), sono stati rideterminati applicando il metodo contributivo. Tale significativa modifica di determinazione degli importi spettanti, assimila, in sostanza, gli stessi ad un trattamento economico retributivo derivante da rapporto di lavoro subordinato. Ciò posto, le norme che si introducono estendono, anzitutto e conseguentemente, il medesimo trattamento fiscale riservato alla quota contributiva che è a carico del datore di lavoro a quella prevista dalla legge regionale 9/2019 per la costituzione del fondo che finanzia l'indennità a carattere differito. Inoltre, si prevede la possibilità di rinuncia all'adesione al fondo entro un periodo di un anno dalla data della stessa, con il conseguente rimborso dei contributi medio tempore versati.

Infine, agli istituti in parola, è esteso il medesimo trattamento previsto dalla legislazione vigente in materia di sequestro, pignoramento o cessione degli importi spettanti, applicabile alle retribuzioni spettanti ai dipendenti pubblici. Inoltre si provvede al rifinanziamento della legge regionale 49/2017 per 93.000 mila euro (ulteriore stanziamento per la terza graduatoria) con le risorse destinate al finanziamento di nuove iniziative legislative esistenti nel bilancio del Consiglio regionale per l'esercizio 2019, a motivo della esistenza di una graduatoria di imprese ancora finanziabili.

Via libera all'unanimità anche alla mozione a firma di Sandro Mariani (Abruzzo In Comune) con la quale si chiede al governo regionale di interloquire con il concessionario delle Autostrade e il Ministero delle Infrastrutture al fine di conoscere quali provvedimenti siano stati adottati per garantire con la massima celerità la messa in sicurezza dell'autostrada e il ripristino delle funzionalità della A14 tra Marche e Abruzzo. Con la mozione il consigliere Mariani ha inoltre chiesto che la Regione si faccia carico di richiedere una riduzione del pedaggio autostradale nelle tratte interessate dai provvedimenti giudiziari di sequestro. Il Sottosegretario Umberto D'Annuntiis seguirà il proseguo della vicenda interessando Governo e Ministero competente.

Guerino Testa su Agenzia Pc: "Abruzzo come Lazio e Emilia-Romagna"

"Esprimo grande soddisfazione" afferma il capogruppo di FdI Guerino Testa "per il clima positivo che ha caratterizzato i lavori sin dalla prima discussione in Commissione congiunta Bilancio e Territorio, a dimostrazione del fatto che su temi di fondamentale importanza come questo non ci devono essere vincoli di carattere politico-partitico. Una legge che dimostra tutta l’attenzione che questo Governo regionale ha nei confronti di un settore così delicato, strategico ed importante per la vita dei cittadini".

"Sino ad oggi" prosegue Testa "la Protezione civile regionale è stata organizzata in maniera burocratica all’interno di un Dipartimento composto da diversi uffici. Tutto ciò ha comportato non solo difficoltà di coordinamento ma anche la presenza di una catena di comando farraginosa e spesso troppo lunga per prendere decisioni in tempo utile e tempestivo. Con la nascita dell’Agenzia, che avrà sede a L’Aquila, invece, l’Abruzzo diventa una delle prime regioni italiane (dopo il Lazio e l’Emilia-Romagna) a dotarsi di un organismo regionale che rende più moderna, più efficiente e più snella la cabina di regia della protezione civile che, com’è noto, è un elemento determinante per salvare vite umane e mettere in sicurezza il territorio quando si verificano delle calamità".

"In sostanza" spiega Testa "l’Agenzia renderà più efficace ed efficiente l’azione della Protezione civile, sia in via ordinaria che in emergenza ed offrirà un quadro organizzativo di risposta sollecita ed affidabile, potendo garantire maggiori spazi di indipendenza operativa. Dopo neppure un anno dall’avvio della XI legislatura regionale – osserva Testa – posso affermare con orgoglio che questo Consiglio è stato in grado di produrre un’altra buona legge, che può senz’altro rappresentare un esempio e un modello per altre Istituzioni. A nome dell’intero gruppo consiliare di Fratelli d’Italia" conclude Testa "auguro per il bene della nostra Regione che lo spirito di condivisione che ha caratterizzato i lavori di questa proposta di legge possa consolidarsi in futuro anche su altre iniziative”.

Ultima modifica il Martedì, 10 Dicembre 2019 15:34

Articoli correlati (da tag)

Chiudi