Il Tribunale del Riesame di Avellino ha bocciato le tre istanze di dissequestro dei cavalcavia autostradali, fra cui quello del Cerrano sull'A14 in Abruzzo, presentate da Autostrade.
Lo riferisce il sindaco di Silvi Andrea Scordella che sta monitorando la situazione sulla SS 16 dopo l'emergenza di ieri, quando 4000 mezzi pesanti hanno attraversato il territorio comunale in 24 ore.
Venerdì 10 in Municipio a Silvi si terrà un tavolo sulla situazione della SS 16, richiesto dal primo cittadino e al quale prenderanno parte Regione Abruzzo, Comuni, Autostrade, Arta e Asl.
"Rispetto a ieri - dice il sindaco - non si registrano novità, stessa intensità di traffico e consueti problemi. I cittadini stanno vivendo disagi che purtroppo si protrarranno nel tempo". Sono aumentati, infatti, anche i tempi di percorrenza dei mezzi pubblici su gomma da e per Pescara, considerando che il traffico è congestionato anche lungo le strade dei comuni di Città Sant'Angelo (Pescara), zona Marina, e Montesilvano (Pescara).
Marsilio: "Vanno trovate soluzioni con urgenza"
Gli avvenimenti di questi due ultimi giorni hanno delineato la situazione allarmante che si è venuta a creare lungo la Statale 16, tra i Comuni di Pineto e di Pescara, a causa del blocco del transito dei mezzi pesanti sull’autostrada A14. “La riunione del Cov (Comitato operativo viabilità), che si è svolta a Pescara - ha riferito il presidente Marco Marsilio - ha messo a nudo le difficoltà e gli enormi disagi a cui l’intera collettività è sottoposta. Da responsabile regionale di Protezione civile mi preme evidenziare che solo la fortuna ha evitato possibili tragedie. Lo testimonia la vicenda di due ambulanze che nella giornata di ieri sono rimaste imbottigliate nel traffico durante operazioni di soccorso ed emergenza".
Marsilio ribadisce che "vanno trovate soluzioni con urgenza perché anche la Protezione civile rischia di non essere in grado di garantire l’operatività in situazioni di emergenza. Bisogna infatti continuare a sperare nella clemenza delle previsioni meteorologiche, anche pochi centimetri di neve metterebbero in ginocchio l’intera area interessata dall’appesantimento del traffico, ad oggi già gravata da rischi per la salute pubblica a causa dell’inquinamento dell’aria e di quello acustico che si registra in queste ore. Ci permettiamo di sollecitare con convinzione soluzioni alternative, nelle more di una definitiva messa a norma della struttura autostradale. Rimodulare il transito sulla sede autostradale, riaprendola ai mezzi pesanti, con un prefissato limite di velocità e obbligo di distanze di sicurezza, a mio modesto avviso, sarebbe meno gravoso e rischioso rispetto all’attuale traffico bloccato a causa degli ingorghi che derivano dalle criticità sulla viabilità ordinaria. La diversa disciplina del traffico sottoporrebbe a minore stress gli stessi cavalcavia sotto indagine, oggi costretti a subire il peso di vetture ferme, e garantirebbe maggiore sicurezza”.
Pezzopane (Pd): "Situazione da incubo, Mit e Autostrade trovino soluzione"
"Un incubo. È questa la parola che mi viene in mente per descrivere gli enormi disagi e l'inquinamento da record che sta subendo chi vive in prossimità del tratto abruzzese dell'A14 all'uscita Pescara Nord-Città di Castello. Io stessa, durante il periodo natalizio, mi sono ritrovata in una coda chilometrica per quasi 5 ore."
Lo scrive in una nota Stefania Pezzopane, deputata dem abruzzese e membro della Presidenza del Gruppo Pd, commentando l'interdizione al traffico del viadotto Cerrano disposta dalla procura di Avellino che costringe 4mila mezzi pesanti al giorno ad usare la Statale 16 da prima di Natale.
"La piena consapevolezza – ha aggiunto Pezzopane – delle immani difficoltà createsi per chi vive e lavora nel tratto della Statale 16 interessata al passaggio dei mezzi pesanti mi spinge ad impegnarmi in prima persona affinché venga trovata una soluzione al più presto. Auspico fortemente che il tavolo tecnico tra la società Autostrade e il Mit che si terrà oggi porti ad una soluzione definitiva e che porti alla fine di questa situazione letteralmente angosciante per chi la subisce."
"La deviazione del traffico sulla statale - conclude Pezzopane - sta determinando un vero sconvolgimento della vita quotidiana di quelle comunità, disagi enormi, un traffico impossibile scaricato sui comuni costieri di Silvi, Pineto ed altri. Strade già oberate dal traffico locale, dove sono operative centinaia di attività economiche e commerciali massacrate da settimane. Le condizioni di sicurezza ed ambientali sono insopportabili e va trovata una soluzione. Questa vicenda è assurda è vergognosa. Si dissequestri e si metta in sicurezza ogni tratto autostradale. Siamo stanchi". La Deputata Stefania Pezzopane ha sentito questa mattina direttamente il Ministro De Micheli per far presente la drammaticità della situazione. Ed ha ringraziato il segretario del Pd Dott. Antonio Di Blasio per l'attenzione che stanno dedicando a questa emergenza, garantendo che seguirà passo passo i passaggi degli incontri che si stanno tenendo a Roma in giornata.
Pagano e Gallone (Forza Italia) presentano interrogazione al Ministro De Micheli
I senatori di Forza Italia, Nazario Pagano e Alessandra Gallone, hanno presentato una interrogazione urgente al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli.
Le richieste riguardano l'adozione "con urgenza di ogni provvedimento utile per risolvere il problema e alleviare la situazione di estremo disagio che si sta ripetendo per giorni sul tratto autostradale della A14, con gravi ripercussioni anche sulla Strada Statale 16". I senatori chiedono inoltre di "fornire adeguate e tempestive risposte alle comunità locali e alle aziende del territorio".
Nel testo dell'interrogazione indirizzata al Ministro, i senatori di Forza Italia spiegano che "da settimane, l'autostrada A14, nel tratto tra Fermo e Pescara Ovest, è interessata da continue code lunghe fino a 16 km, che costringono gli automobilisti a impiegare fino a 6 ore per percorrere poco più di 100 km. Consta agli scriventi - aggiungono i senatori - che, nonostante il costante monitoraggio della situazione sulla SS 16 dopo l'emergenza vissuta nella giornata del 7 gennaio, con 4 mila mezzi pesanti transitati in 24 ore, in particolare nel territorio comunale di Città Sant'Angelo (Pe) e della cittadine teramane di Silvi e Pineto, la situazione di disagio per i cittadini rimane critica. Risulta inoltre che l'8 gennaio 2020, il Tribunale del Riesame di Avellino ha bocciato le tre istanze di dissequestro dei cavalcavia autostradali, fra cui quello del Cerrano, presentate da Autostrade."
Per questo i senatori Pagano e Gallone chiedono al Ministro di valutare con urgenza ogni provvedimento utile per risolvere i gravissimi disagi che affliggono ormai da giorni i cittadini della costa abruzzese.