Lunedì, 20 Gennaio 2020 16:59

Sosta bus e parcheggi all'ingresso ovest dell'Aquila, effettuati i sopralluoghi. Mannetti e Fabrizi: "Infrastruttura fondamentale, in corso contatti con la proprietà"

di 

Sono stati effettuati due sopralluoghi, di cui uno stamani, nell'area che si trova a fianco della statale 17 sul lato opposto del Motel Amiternum (quartiere di Sant'Antonio, ingresso ovest dell'Aquila), di proprietà dell'imprenditore Ettore Barattelli, per le necessarie verifiche finalizzate alla realizzazione di un'area di fermata degli autobus.

Lo hanno reso noto gli assessori alla Mobilità, Carla Mannetti, e alle Opere pubbliche, Vittorio Fabrizi.

"I sopralluoghi – hanno spiegato Mannetti e Fabrizi – sono stati svolti insieme con la ditta che sta eseguendo i lavori per bretella di collegamento tra le statali 80 e 17 e che determinerà il senso unico sulla stessa statale 17. Erano inoltre presenti il proprietario del terreno su cui contiamo di realizzare la fermata degli autobus, e gli addetti del settore Opere pubbliche, mobilita e della Polizia municipale".

Con la proprietà del terreno, in capo all'imprenditore Barattelli – ha aggiunto l'assessore Mannetti – "stiamo definendo un accordo per la concessione a titolo gratuito dell'area. In particolare, le fermate degli autobus saranno dotate di pensiline attrezzate e ne verranno allestite altre anche sul fronte opposto della strada, dove si trovano dei terreni di proprietà del demanio. L'assessore Fabrizi ha stanziato delle somme in bilancio per queste operazioni, cui si aggiungono quelle del masterplan".

Gli assessori Mannetti e Fabrizi hanno concluso osservando che "l'amministrazione comunale si sta adoperando al massimo per dare una risposta a un'esigenza molto sentita dalla città, visto che la mole di traffico in quella zona, sommata alle fermate degli autobus sulla strada, genera non pochi disagi. Entro pochi giorni gli uffici dovrebbero ultimare l'aggiornamento del progetto a seguito delle risultanze dei sopralluoghi".

Sopralluogo ss17

Lelio De Santis: "Finalmente, anche se non è la migliore soluzione"

"Finalmente, l'Amministrazione comunale ha deciso di intervenire per dare una soluzione più dignitosa e sicura alla fermata degli autobus presso il Motel Amiternum, che attualmente è un vero scandalo proprio all'ingresso della città. La mia mozione, approvata in Consiglio comunale oltre due anni fa, prevedeva la realizzazione di un vero terminal sull'area della famiglia Barattelli, che aveva dato ampia disponibilità, con ampia area di sosta e con servizi essenziali. La giunta comunale, invece, ha accolto solo parzialmente il mio progetto ed ha deciso di realizzare solo una fermata comoda ed in sicurezza in entrata dalla statale 17 sull'area di proprietà Barattelli ed un'altra fermata in uscita verso la statale 80 su area demaniale e di fronte alla caserma Pasquali".

Così il consigliere comunale Lelio De Santis (Idv/Cambiare insieme) che sottolinea come "il Comune realizzerà una fermata su uno spazio, ampio 60 metri per 7 metri, concesso in comodato d'uso gratuito, che consentirà la fermata in sicurezza di più autobus ed il proprietario realizzerà parcheggi privati al servizio dei pendolari e dei cittadini. Lo stesso proprietario Barattelli realizzerà a proprie spese la strada di accesso al Centro commerciale ed al quartiere S. Antonio, oggi inaccessibili a causa della rotatoria su viale Corrado IV. Gli interventi previsti sono molto importanti e necessari per assicurare una corretta fermata degli autobus, per garantire la sicurezza dei viaggiatori, per migliorare la viabilità su via Corrado IV e per ripristinare un accesso normale alla Chiesa ed al quartiere di S. Antonio. Sono interventi di grande utilità sociale con poche risorse finanziarie, che complessivamente non superano i 200 mila euro, e che la città aspettava da troppo tempo".

Non è la soluzione ottimale né la migliore sul piano progettuale, ribadisce De Santis, "ma è una prima risposta ad un'esigenza sacrosanta di sicurezza e di viabilità razionale, che come amministratore che 'pratica il riformismo e la logica positiva di un passo alla volta', saluto con soddisfazione, dando atto agli Assessori competenti ed ai Tecnici comunali di un impegno serio ed alla famiglia Barattelli di una disponibilità non comune".

Ultima modifica il Martedì, 21 Gennaio 2020 12:17

Articoli correlati (da tag)

Chiudi