Venerdì, 13 Marzo 2020 13:19

Coronavirus, 5 nuovi casi in Abruzzo: pronto il G8 al San Salvatore

di 

Dai test effettuati nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, sono emersi altri 5 nuovi casi positivi al Covid 19.

Tre riguardano la Asl Lanciano-Vasto-Chieti: un uomo di 66 anni e due donne di 71 e 81 anni. Una donna di 74 anni è residente nel territorio della Asl di Teramo, mentre un uomo di 69 è residente in quello della Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila.

Salgono così a 89 i casi positivi registrati in Abruzzo. 42 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva, 14 in terapia intensiva, mentre gli altri sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, il laboratorio di Pescara ha eseguito 958 test, di cui 440 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono eseguiti sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami tuttora in corso.

Dei casi positivi finora accertati in Abruzzo, 9 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 23 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 48 alla Asl di Pescara e 9 alla Asl di Teramo. Va precisato che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che al Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione.  

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione.

Intanto, l'assessore regionale Guido Quintino Liris informa che è pronta la struttura del G8 "per fronteggiare l'emergenza epidemiologica. Saranno operativi sei posti letto di terapia intensiva, di fatto già pronti per l'uso e la possibilità di aprire anche una sala operatoria per i malati di coronavirus. Nel G8 ci sarà, inoltre, la possibilità di portare a 30 posti letto la capacità di assistenza respiratoria (assistenza e terapia semi-intensiva)".

Vanno avanti speditamente anche i lavori per il triage di Malattie infettive: "una nuova struttura per consentire di fare tamponi ai sospetti senza passaggi in Pronto Soccorso, evitando, quindi, il rischio di contaminazione dell'ospedale".

Ultima modifica il Venerdì, 13 Marzo 2020 16:17

Articoli correlati (da tag)

Chiudi