Sono 42.681 i contagiati da Coronavirus in Italia, ben 4.821 più di ieri. I guariti 6.072, ovvero 943 in un giorno. Le vittime sono 793 in più, totale 4.825. Ricoverati in terapia intensiva 2.857, ovvero 202 in più in 24 ore.
Questi i numeri dell'emergenza comunicati oggi dal capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli.
"E' tassativo il rispetto delle misure prese dal Governo, questi numeri sono il segnale forte che non abbiamo ancora preso sufficientemente sul serio il pericolo”, ha detto Silvio Brusaferro, direttore dell'Istituto superiore della sanità (Iss). “Ci sono ancora situazioni dove con la scusa di fare due passi si fanno assembramenti. Le scappatoie danneggiano noi stessi e i nostri cari e le persone più fragili sono gli anziani. Servono meccanismi di rispetto sistematico delle misure, senza non saremo in grado di allentare la diffusione del virus".
Bisogna quindi limitare gli spostamenti ma ci sono esigenze che vanno assicurate. “Non possiamo garantire la spesa a domicilio per tutti e ci sono una serie di filiere come quelle di alimentari e servizi pubblici essenziali, che devono essere garantite”, ha sottolineato Borrelli. “Quelle in atto sono le misure massime che si potevano adottare. Dopodiché c'è la chiusura totale e mi domando come potremmo sostenerci se non usciamo a fare la spesa e senza alimentari nei supermercati".
Borrelli ha aggiunto: "Stiamo acquisendo mascherine su canali diversi per usi diversi. Noi acquistiamo quelle per il personale sanitario, ffp2 e ffp3, ma in questo dipartimento come gli altri uffici pubblici abbiamo mascherine per liberare le mascherine chirurgiche per il personale medico. Su questo tema non c'è nessuna polemica con la Regione Lombardia, stiamo lavorando insieme".
Intanto, l'Agenzia Dogane e Monopoli ha disposto la sospensione di alcuni giochi come lotterie o slot machines. Tra questi, si legge nella disposizione, ''la sospensione del gioco operato con dispositivi elettronici del tipo slot machines'' oltre allo stop per ''Superenalotto'', ''Superstar'', ''Sivincetutto Superenalotto'' e ''Lotto tradizionale'' dal termine dei concorsi di sabato 21 marzo 2020; "Eurojackpot'' la cui sospensione, con effetto immediato, è estesa alle modalità di raccolta online''. Sospese, infine, anche ''scommesse che implicano una certificazione da parte di personale ADM con decorrenza 22 marzo 2020''.