Venerdì, 07 Agosto 2020 14:23

Coronavirus Abruzzo, i dati del 7 agosto: 39 nuovi casi nelle ultime 24 ore

di 

In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3474 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registrano 39 nuovi casi. Si tratta di un'impennata dovuta ai casi di positività riscontrati tra i migranti ospitati nei Cas.

22 pazienti (+2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 167 (+35 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 472 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2812 dimessi/guariti (+2 rispetto a ieri, di cui 10 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2800 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 190, con un aumento di 37 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 134268 test.

Del totale dei casi positivi, 270 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+2 rispetto a ieri), 859 in provincia di Chieti (+1 rispetto a ieri), 1638 in provincia di Pescara (+3 rispetto a ieri), 643 in provincia di Teramo (+1 rispetto a ieri), 27 fuori regione e 37 per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza (+32 rispetto a ieri).

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale alla Sanità.

Teramo : positivi otto dipendenti dello stabilimento Amadori di Controguerra

In merito ai casi di positività al Covid 19 riscontrati oggi nello stabilimento AVI.COOP di Controguerra, l'azienda desidera precisare come "sin dalla notifica del primo caso, si sia immediatamente attivata per collaborare con la Asl locale al tracciamento dei contatti del turno a cui appartiene il dipendente risultato positivo. I controlli su questa squadra di dipendenti, formata da circa 50 persone hanno evidenziato 8 positività, ad oggi del tutto asintomatiche".

A fronte di questo primo screening, l'azienda ha deciso di "chiudere precauzionalmente sin da oggi l'intero stabilimento fino al completamento dei test sull'intera popolazione di dipendenti e collaboratori. Il sito produttivo è stato sottoposto a sanificazione straordinaria: questo tipo di intervento - aggiunge l'azienda - è una prassi sin dall'avvio dell'emergenza Covid, e viene effettuato alla fine di ogni giornata di lavoro, in tutti gli stabilimenti appartenenti alla filiera Amadori".

In vacanza in Abruzzo senza attendere esito test, sono positivi

Sottoposti a tampone, vanno in vacanza senza attendere il risultato e, alla fine, risultano positivi.

Protagonisti dell'episodio sono due turisti del Veneto che si trovavano a Roseto degli Abruzzi. I due sono stati trasportati nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale di Teramo per essere visitati; accertate le loro condizioni di salute, saranno trasferiti nella rsa di Giulianova (Teramo) appositamente allestita per ospitare questa tipologia di pazienti.

La Asl di Teramo, si legge in una nota, sta "lavorando alacremente per tracciare i contatti e porre in essere tutti i controlli necessari".

Ultima modifica il Venerdì, 07 Agosto 2020 17:25

Articoli correlati (da tag)

Chiudi