Mercoledì, 12 Agosto 2020 16:24

Incendio a Preturo (AQ), a fuoco ex deposito Irti vicino il Progetto Case

di 

Un incendio è scoppiato nella frazione di Preturo, all'Aquila, poco prima delle 16. A prendere fuoco è stato l'ex deposito Irti situato vicino il campo sportivo. Si tratta di un'area recintata in cui giacevano abbandonati da anni rifiuti, vecchi pneumatici, materiale di risulta e altri scarti.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con mezzi da terra ma è entrato in azione anche un elicottero. La situazione è tornata sotto controllo intorno alle 18 (foto sotto).

incendio preturo 5

Le fiamme hanno fatto alzare una densa colonna di fumo nero, che ha reso irrespirabile l'aria. Tra gli abitanti del paese c'è apprensione sia perché nei dintorni ci sono diverse abitazioni, tra cui quelle del Progetto Case di Cese, sia perché nel deposito c'erano anche delle cisterne usate a suo tempo per il rifornimento dei camion e a quanto pare anche dell'amianto.

Non si conoscono ancora le cause dell'incendio.

Il consigliere comunale Antonio Nardantonio afferma che qualche anno fa la Asbuc di Preturo aveva presentato un esposto alla Procura della Repubblica, inoltrato al Comune dell'Aquila, per denunciare la presenza del deposito/discarica e far bonificare l'area.

incendio preturo 3

incendio preturo 4

Ultima modifica il Mercoledì, 12 Agosto 2020 18:39
Chiudi