"Abbiamo appena effettuato la verifica coi tecnici - dichiara a Newstown l'assessore alle opere pubbliche Alfredo Moroni - e non abbiamo potuto che constatare come la buca stia risucchiando il terriccio posto nel precedente intervento".
"Tra un paio di giorni procederemo con un tecnico specializzato alla verifica col Georadar che può arrivare fino a sette metri di profondità. Vedremo i risultati, ma è probabile che si debba intervenire con degli scavi per vedere meglio quale sia la situazione sotto terra e capire l'ampiezza del fenomeno"
In quel caso l'area verrebbe chiusa al traffico? "Si procederebbe per gradi - chiarisce Moroni - e quindi non ci sarebbe una chiusura ma una delimitazione in cui far operare un escavatore. Solo allora si potrebbe capire meglio la situazione del sottosuolo e la portata dei lavori. Gli operai mi hanno riferito che all'epoca in cui è stato scavato il tunnel pedonale adiacente la buca, sotto il terreno è stato trovato un po' di tutto, legno compreso".
La buca alla Fontana Luminosa si era aperta a Pasqua inghiottendo la ruota di una macchina parcheggiata. Qualche giorno dopo gli operai del Comune ci avevano messo una toppa di 20quintali di terriccio. Non è bastata.