Lunedì, 26 Maggio 2014 00:22

Aeroporto dei parchi, primo volo L'Aquila - Milano: 3 passeggeri. I video

di 

Primo atterraggio e primo decollo ufficiali per l'Aeroporto dei parchi Giuliana Tamburro.

L'inviato Alessandro Tettamanti ha seguito per NewsTown, in diretta streaming, le fasi legate alle tratte L'Aquila-Milano, con interviste ed immagini in esclusiva dallo scalo di Preturo.

I passeggeri del bimotore a venti posti della compagnia francese TwinJet, sono stati tre: un 35enne appassionato di aviazione (unico passeggero del volo Milano - L'Aquila, arrivato in terra abruzzese alle 11 con circa 45 minuti di ritardo) e due - di cui uno è l'amministratore delegato della società di gestione dello scalo, Giuseppe Musarella, Ceo della XPress - partiti intorno alle 11.30 da L'Aquila, direzione Malpensa.

La registrazione del secondo collegamento in diretta da Preturo
(la fase di decollo dell'aereo, direzione Milano)

 

La prima diretta (volo in atterraggio da Milano a L'Aquila)

 

Gli aggiornamenti in diretta:

ore 10.15 - Il volo da Milano ancora non arriva, porta 45 minuti di ritardo.

ore 11 - E' arrivato il primo volo da Milano, con a bordo un solo passeggero, un 35enne appassionato di aviazione. "Ho volato bene", ha dichiarato all'arrivo.

ore 11 - L'AD di XPress Giuseppe Musarella: "Spero che aumenti la domanda, da parte degli aquilani". Tra poco Musarella sarà uno dei due passeggeri che partiranno per Milano: "Sarò passeggero pagante", ha tenuto a specificare.

ore 11.38 - Il volo TwinJet è partito da L'Aquila, direzione Milano Malpensa. E' il primo volo di linea nella storia dello scalo di Preturo

ore 11.45 - Termina la diretta video di Alessandro Tettamanti per NewsTown, dall'Aeroporto dei Parchi "Giuliana Tamburro" dell'Aquila

L'aeroporto dei Parchi ha dimostrato oggi di essere un mezzo concreto a disposizione del territorio. Come concreti sono stati però i soli tre passeggeri, che lasciano dubbi sul possibile incontro tra domanda e offerta e quindi sull'effettivia sostenibilità di una struttura del genere.

 

Neanche l'apertura, in una finestra tra mercoledì e venerdì, di un offerta last minute che prevedeva per oggi un' andata e ritorno a 99euro a tratta, è riuscita ad evitare il flop. Inoltre è possibile atterrare all'aeroporto dei Parchi ancora solo tramite la procedura a vista e sono ingenti gli investimenti di fare per offrire tecnologie superiori che non lascino ogni volta il parere definitivo sulla destinazione del volo alle condizioni meteo.

Per quanto riguarda il numero di passeggeri, Musarella ha parlato di "un dato non confortante", che dovrà essere cambiato altrimenti "sarà difficile gestire l'aeroporto per la nostra società". Necessario un cambio di rotta, come? Introducendo "altri voli per Sardegna e Sicilia" ha dichiarato l'ad della XPress a Il Centro, ma anche "attraverso un co-finanziamento regionale" con cui "è possibile coprire parte dei costi e vendere i biglietti per i voli di collegamento nazionali, a prezzi ridotti per i residenti".

Staremo a vedere se il nuovo Governo regionale, che si comporrà dalle ultime elezioni, sarà disposto a concedere fondi per queste tariffe sociali.

 

Ultima modifica il Lunedì, 26 Maggio 2014 14:36

Articoli correlati (da tag)

Chiudi