Mercoledì, 19 Maggio 2021 18:28

Giro d'Italia, la partenza da piazza Duomo è costata al Comune 61mila euro

di 

Ammonta a 61 mila euro la somma che il Comune dell'Aquila ha pagato alla Rcs Sport spa, società organizzatrice del Giro d'Italia, per ospitare la partenza della 10^ tappa della corsa rosa, la L'Aquila-Foligno, svoltasi lunedì scorso.

La cifra è riportata in una delibera di giunta risalente allo scorso 7 maggio, con la quale sono stati approvati la convenzione con l'azienda e la nomina del comitato di tappa.

Per quanto riguarda le coperture finanziarie, 50 mila dei 61 mila euro provengono da un contributo erogato dalla Regione Abruzzo allo stesso Comune mentre i restanti 11 mila sono stati attinti direttamente dal bilancio dell'ente alla voce "contributi attività e manifestazioni sportive".

La convenzione stipulata con Rcs stabiliva che fossero a carico del Comune tutti i costi e le spese vive per l'organizzazione della partenza di tappa, vale a dire i lavori stradali, i servizi di polizia locale e di vigilanza del percorso, gli oneri di ordine pubblico, il servizio di pulizia e smaltimento rifiuti pre e post gara, gli allacci ecc.

Rcs, da parte sua, si è occupata del montaggio e dello smontaggio del villaggio di partenza (transenne, podio firma, totem, aree ospitalità) e ha fornito tutto il materiale di installazione, le attrezzature e il personale necessari per l'organizzazione della tappa.

Ultima modifica il Mercoledì, 19 Maggio 2021 18:31

Articoli correlati (da tag)

Chiudi