Giovedì, 15 Luglio 2021 22:40

Casello Bussi-Popoli, arriva la rotatoria: accordo Anas-SdP

di 

Anas e Strada dei Parchi hanno raggiunto un accordo per la realizzazione di una rotatoria in prossimità del casello di Bussi-Popoli, che consentirà di risolvere il problema dell'immissione delle auto nella corsia di accesso all'autostrada, attualmente interdetto per chi viaggia in direzione Pescara.

“La notizia è importante non soltanto per gli abitanti della provincia di Pescara, ma anche per gli aquilani che per lavoro e per svago utilizzano spesso quel tratto per raggiungere il capoluogo adriatico e la costa" dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

“Ringrazio per l’intervento il prefetto di Pescara, Giancarlo Di Vincenzo, e il vice presidente vicario del Consiglio regionale, Roberto Santangelo, che hanno colto il disagio e, nelle sedi opportune, hanno saputo rappresentarlo fino a giungere a una soluzione in grado di ripristinare una mobilità fluida e senza più difficoltà”, conclude Biondi.

Roberto Santangelo: "Ora cronoprogramma preciso"

“Dopo giorni di mediazioni, di confronto e di esasperati resoconti da parte di cittadini e automobilisti, nella riunione avute  nei giorni scorsi - alla presenza del Prefetto di Pescara e delle parti interessate alla definizione della questione - si è finalmente raggiunto un accordo" commenta il vice presidente del consiglio regionale Roberto Santangelo "Non avevo dubbi sulla sensibilità di Anas e Strada dei Parchi e della volontà di entrambi di risolvere la problematica; avevo altresì intuito la necessità di mettere in sinergia le idee, chiedere soluzioni e farmi parte attiva di un incontro risolutorio".

"Anas realizzerà i lavori per la costruzione della rotatoria, mentre Strada dei Parchi si è impegnata a cedere il terreno necessario sul quale far insistere l’opera, nonché alla rimozione a proprie spese, delle barriere che attualmente bloccano l’accesso".

"Ho chiesto un cronoprogramma preciso dei lavori al fine di monitorare i tempi che non devono e non possono diluirsi ulteriormente; ho proposto inoltre la possibilità di iniziare i lavori di sgombero della carreggiata nelle more della definizione burocratica dell’accordo per il passaggio dal demanio autostradale al demanio di Anas dei terreni da utilizzare; ho trovato tutta la disponibilità e la reciproca soddisfazione per essere arrivati finalmente ad una soluzione".
 
"Ringrazio innanzitutto il Sig. Prefetto di Pescara - dott. Di Vincenzo - per l’immediata risposta alla mia richiesta di incontro e per la fruttuosa opera di mediazione svolta tra le parti; ringrazio infine i Sindaci di Bussi, Popoli e Torre dei Passeri per aver portato costantemente alla pubblica attenzione i problemi che vivevano i cittadini e gli automobilisti; le competenze istituzionali attribuitemi hanno consentito di farmi interlocutore presso le sedi opportune e di svolgere, con sentita partecipazione, il ruolo di garante dei diritti dei cittadini”.

Chiudi