Resteranno aperti fino a settembre 2024 i tribunali di Vasto, Lanciano, Sulmona e Avezzano.
È stato approvato infatti, dalle commissioni Giustizia e Affari Costituzionali del Senato, l’emendamento a prima firma del senatore del Movimento 5 Stelle Gianluca Castaldi, appoggiato da tutte le forze politiche.
“È un grande risultato per il territorio abruzzese" commenta Castaldi "per il quale vorrei ringraziare soprattutto la deputata Carmela Grippa, la senatrice Gabriella Di Girolamo (che da anni si battono per questa tematica) e tutti i parlamentari Abruzzesi che hanno firmato. Pensavamo che il provvedimento potesse subire uno stop da parte delle commissioni d’esame ed eravamo pronti a presentare un testo alternativo, per evitare che tutto cadesse nel vuoto e proseguire la battaglia con tutti i mezzi a nostra disposizione - ha aggiunto il senatore M5s - ma ognuno dei parlamentari coinvolti (Di Girolamo, Di Nicola, Balboni, Pagano, Bagnai, Cucca, De Petris, Quagliariello, D'Alfonso, Nencini) ha convinto la forza politica che rappresenta per arrivare a questo soddisfacente risultato. Per questo sono convinto che sia davvero una vittoria di tutti. Si è rispettata la volontà unanime del Parlamento per il mantenimento in vita dei quattro tribunali".
Gli uffici giudiziari hanno storicamente offerto un significativo contributo istituzionale alle comunità, oltre ad una serie di servizi diretti ed indiretti che hanno contraddistinto questi apprezzabili strutture a difesa della legalità. "Urge una rivisitazione della geografia giudiziaria con l'unico obiettivo di riportare Tribunali. Procure e Uffici Giudici di Pace vicino ai bisogni e ai diritti di cittadini e imprese", sottolineano il segretario della CGIL Abruzzo e Molise Carmine Ranieri, Paola Puglielli, Damiano Verrocchi e Giuseppe Merola della FP CGIL Abruzzo Molise.
"I presidi di giustizia sui territori di competenza sono elementi di legalità e civiltà : sopprimerli significa violazione di diritti protetti dalla Costituzione negando l'accesso al servizio giustizia per i cittadini con evidenti ripercussioni negative sul tessuto sociale ed economico sui territori di riferimento".
Pezzopane: "Importante boccata d'ossigeno"
"Sono soddisfatta: nonostante il ministero abbia mantenuto la sua contrarietà, il parlamento ha fatto sentire la sua voce. Il rinvio a settembre 2024 è una importante boccata d’ossigeno per la giustizia, per i territori, per la qualità del servizio".
Lo dichiara la deputata del Pd Stefania Pezzopane.
"Il lavoro di squadra ha pagato. Ringazio tutte le colleghe ed i colleghi del senato. Ringrazio la capogruppo Pd Simona Malpezzi che ha sostenuto questa impegnativa battaglia parlamentare. Grazie ai sindaci ed agli amministratori in prima fila, agli avvocati ed ai loro ordini professionali, alle categorie produttive ed ai sindacati ed anche ai Vescovi ed alla stampa che ha seguito sempre con interesse la battaglia".
Pd: "Ottima notizia"
"Un’ottima notizia, che premia il lavoro di squadra, la coesione delle forze politiche su una questione che è vitale per l’Abruzzo, il lavoro di cucitura che il Partito Democratico ha condotto in prima linea, da ultimo con la visita e gli impegni della vicepresidente del Senato Anna Rossomando".
Lo dichiarano Michele Fina ed Elisabetta Merlino, rispettivamente segretario e responsabile Giustizia del Partito Democratico abruzzese, l’appena avvenuta approvazione dell’emendamento che proroga i tribunali di Lanciano, Vasto, Avezzano e Sulmona fino al 2024.
Per gli esponenti del Pd Abruzzo "è stato importante riuscire ad arrivare a un’unità di azione dei parlamentari del territorio per un obiettivo che era fondamentale. La chiusura dei tribunali, a fronte di un risparmio esiguo, avrebbe prodotto disagi notevolissimi. Ora occorre lavorare per una soluzione che sia strutturale: il momento di rilancio e di riforma del sistema giustizia può facilitare questo approccio".
Forza Italia: “Mantenuto impegno per appoggio rinvio”
"Dopo un serrato confronto, è stato appena approvato in prima e seconda Commissione del Senato l’emendamento presentato da me, in qualità di Vice Presidente della I Commissione, e altre forze politiche per il rinvio di due anni della chiusura dei Tribunali minori. Come promesso nei giorni scorsi, Forza Italia ha garantito l’assoluto sostegno in Parlamento al rinvio della chiusura dei tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto evitando di creare gravi disservizi e un aggravio delle spese da parte dei cittadini".
Lo scrive in una nota il vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, Nazario Pagano.
"Attendo fiducioso - prosegue Pagano- che anche domani, nel corso del dibattito in Aula tutte le forze politiche confermino l’indicazione data in Commissione, approvando l’emendamento all’unanimità".
Di Girolamo: "Proroga approvata contro volontà ministro"
"Sono soddisfatta per il voto favorevole in Senato all’emendamento del senatore Gianluca Castaldi per prorogare l’attività dei tribunali di Sulmona, Avezzano, Vasto e Lanciano, nonostante il parere contrario arrivato dal Governo. L’emendamento, sottoscritto da più forze politiche, è stato approvato dalle Commissioni riunite Giustizia e Affari costituzionali mentre il Ministero della Giustizia si è espresso negativamente nonostante la copertura sia stata garantita da un altro dicastero: quello dell’economia e delle finanze".
Ad affermarlo è la senatrice dei Cinque Stelle Gabriella Di Girolamo.
"Ringrazio, oltre al Senatore del M5S Castaldi, il Ministro ai Rapporti con il Parlamento D'Incà, il Vice Ministro a economia e finanze Castelli che si è impegnata a trovare la copertura economica, e la Sottosegretaria alla giustizia Macina. Su questa questione, l’intero M5S non è mai mancato. L’approvazione nelle Commissioni è un primo importante passo verso l’approvazione della proroga. Ora la battaglia passa in Aula. I tribunali 'minori' sono presidi irrinunciabili di legalità, ormai lo hanno capito tutti. Il Ministro Cartabia ne prenda atto".
D'Alessandro: "Pemiato lavoro di squadra"
"Abbiamo dimostrato di essere stati capaci di fare squadra, oltre le appartenenze politiche, sotto l'impulso dei sindaci e del territorio. Ringrazio il sottosegretario Castaldi, i colleghi abruzzesi ed il senatore Cucca di Italia Viva, un sardo, che ha sostenuto la battaglia abruzzese. Ora al lavoro per modificare la geografia giudiziaria e non essere più costretti a rincorrere le proroghe".
Lo afferma il deputato abruzzese Camillo D'Alessandro.
Fratelli d'Italia: "Riconosciuta importanza per i territori abruzzesi"
"Prima battaglia vinta: ora spetta al Parlamento assicurare la persistenza definitiva".
Si legge in una congiunta dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, Guerino Testa e Mario Quaglieri, del coordinatore regionale del partito, Etelwardo Sigismondi, e del responsabile regionale del Dipartimento Giustizia di Fratelli d’Italia, Luigi Comini.
"I Tribunali abruzzesi di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto, hanno visto finalmente affermare l’importante riconoscimento, quello di essere fondamentali per i quattro territori abruzzesi. L’approvazione, ieri in Senato, dell’emendamento volto a rinviare la chiusura rappresenta una prima battaglia vinta, frutto di mesi e mesi di lavoro, confronti e manifestazioni messi in campo per scongiurare la cessazione delle attività di tali presidi giudiziari che, conseguentemente, sarebbero stati accorpati con i tribunali dei capoluoghi di provincia. Di certo ha vinto il grande lavoro di squadra, di tutte le parti politiche, a servizio della collettività, e di certo Fratelli d’Italia continuerà ad essere impegnata in prima linea, a tutti i livelli istituzionali, affinché si risolva irrevocabilmente una questione che da ben 10 anni incombe sulla nostra regione. Ora sta al Parlamento assicurare la persistenza definitiva, votando la legge della Regione Abruzzo, approvata all’unanimità, nel settembre 2020 dal Consiglio regionale".