Venerdì, 13 Agosto 2021 10:17

L'invito di Petrocchi: "Papa Francesco alla Perdonanza 2022"

di 

"Ho invitato Papa Francesco a venire alla Perdonanza 2022".

Ad annunciarlo è stato l'arcivescovo dell'Aquila, il cardinale Giuseppe Petrocchi, nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma religioso dell'edizione 2021 del Giubileo Celestiniano, che inizierà il prossimo 23 agosto.

Petrocchi ha svelato di aver incontrato Papa Francesco in udienza, il 4 giugno scorso, e di avergli chiesto, in quell'occasione, di essere presente il prossimo anno. "I suoi occhi hanno brillato, perché Papa Francesco ha un rapporto affettivo molto stretto con questa nostra terra. Sono sicuro che farà il possibile per esserci. Chiaramente, sapremo più in là se questo invito potrà avere un seguito effettivo, ma lavoreremo perché la disponibilità del Santo Padre possa concretizzarsi".

"Una risposta, ovviamente, non è ancora arrivata, perché un anno è un periodo di tempo lungo - ha aggiunto Petrocchi - ma abbiamo una speranza fondata che il Papa verrà, che a meno non ci siano fattori contrari al momento imprevedibili. La procedura organizzativa, da parte nostra, inizia già adesso, servirà un grande sforzo e una grande mobilitazione da parte della minucipalità e di tutti i soggetti che potranno dare il proprio contributo".

 

In linea con il pensiero degli ultimi Pontefici – ha aggiunto l’arcivescovo dell’Aquila – "anche il Santo Padre Francesco ha più volte ribadito la valenza straordinaria del perdono. La pace nel mondo, infatti, è sempre frutto del perdono quindi della giustizia e della misericordia. Ora, in accordo, con le istituzioni, dobbiamo lavorare sodo perché per la Perdonanza del Papa Santo Celestino V del prossimo anno venga finalmente iniziato il restauro post-sisma della Cattedrale di San Massimo. Restauro per cui sento il dovere di ringraziare tutti gli attori istituzionali che con tanto impegno stanno provvedendo all’avvio del cantiere".

PROGRAMMA RELIGIOSO PERDONANZA CELESTINIANA

SABATO 28 AGOSTO

- Ore 19: Messa stazionale con il rito di apertura della Porta Santa.
La cerimonia sarà officiata dal cardinale Enrico Feroci, arcivescovo di Passo Corese, e dall'arcivescovo dell'Aquila, il cardinale Giuseppe Petrocchi. L'evento sarà trasmesso in diretta dalle emittenti Tv 2000 e LaQTv.

- Ore 22: Perdonanza  dei giovani, degli scout, delle aggergazioni laicali e degli operatori pastorali. Messa presieduta da Lorenzo Leuzzi, vescovo di Teramo-Atri.

Dopo la messa, inizierà la veglia notturna sul tema "Il salto nel profondo" (fino alle 01:00).

DOMENICA 29 AGOSTO

- Ore 6: Perdonanza dei lavoratori
Messa presieduta da don Sergio Nuccitelli, direttore dell'ufficio diocesano per la pastorale del lavoro.

- Ore 7:30: rosario trasmesso in diretta su Radio Maria.

- Ore 8: Perdonanza dei religiosi e delle religiose. Messa presideuta da Gianfranco De uca, vescovo di Termoli-Larino. Diretta su Radio Maria.

- Ore 10: Perdonanza delle Forze Armate e delle Forze dell'Ordine. Messa presieduta da Cladio Palumbo, vescovo di Trivento.

- Ore 12: Perdonanza delle famiglie, dei catechisti e dei ragazzi, degli studenti e degli insegnanti. Messa presieduta da Orlando Antonini, arcivescovo, nunzio apostolico.

- Ore 16: Perdonanza dei malati e delle confraterite - coro della basilica di Collemaggio. Messa presieduta da Giuseppe Molinari, arcivescovo emerito dell'Aquila.

- Ore 18: Messa stazionale con il rito di chiusura della Porta Santa. Messa presieduta dal cardinal Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell'Aquila. Diretta su LaQTv.

Sul prato antistante la basilica di S. Maria Collemaggio saranno disponibili confessori nelle 24 ore di apertura della Porta Santa.

Le celebrazioni, salvo in caso di maltempo, si svolgeranno all'aperto. I fedeli sono tenuti a rispettare le indicazioni dei volontari riguardanti le misure anti Covid e a munirsi di mascherina. Non sarà necessario il green pass.

Ultima modifica il Venerdì, 13 Agosto 2021 21:23

Articoli correlati (da tag)

Chiudi