Giovedì, 14 Luglio 2022 17:23

Carcere, Sulmona: aggredito ispettore ed agente penitenziario

di  Redazione

Il sindacato di categoria, la Funzione Pubblica CGIL, aveva già denunciato, qualche giorno fa, disagi organizzativi e gestionali presso il carcere di Sulmona. Pochi agenti ed educatori,eccessivi carichi di lavori e alto numero di detenuti.

"Nella mattinata di ieri, un detenuto ha aggredito, con inaudita veemenza, un ispettore ed agente della Polizia Penitenziaria, i quali sono dovuti ricorrere presso il locale infermeria per le cure ed accertamenti del caso - sostiene Giuseppe Merola Segretario FP CGIL L'Aquila - Il personale di Polizia Penitenziaria opera in condizioni di reale disagio, con preoccupante esposizione quotidiana a rischi per la propria incolumità psico-fisica, bisogna urgentemente porre rimedio a questo inaccettabile scempio. Esprimiamo la nostra massima ed incondizionata solidarietà al personale aggredito e tutto. La FP CGIL ha anche chiesto un sano confronto con la Direzione, ma serve intervenire subito o sarà troppo tardi".

"Urgono serie politiche a salvaguardia della collettività penitenziaria sulmonese. Da tempo si stanno registrando criticità che mettono in ginocchio il sistema - conclude Mirko Manna FP CGIL Nazionale - L'Istituto di Sulmona ha bisogno di stabilità dirigenziale ed un'attenzione particolare, vista la delicata peculiarità organizzativa"

Il sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero ha commentato con queste parole la notizia “Esprimo la mia totale solidarietà all’agente aggredito all’interno del carcere di Sulmona. Anche a nome della cittadinanza, voglio ribadire l’importanza della sicurezza dei lavoratori all’interno della struttura penitenziaria e la ferma condanna dei gesti violenti perpetrati a danno degli operatori. Mi riprometto di incontrare al più presto l’agente aggredito e le ooss che denunciano gravi carenze di organico. Il carcere è una realtà molto importante per il nostro territorio, le Istituzioni tutte devono collaborare per il suo corretto funzionamento. Il Comune che rappresento è pronto a fare da subito la sua parte iniziando una fattiva interlocuzione"

Ultima modifica il Venerdì, 15 Luglio 2022 12:23
Chiudi