Venerdì, 19 Agosto 2022 10:46

Inaugurata la scalinata della Porta Santa costruita per la visita del Papa

di  Redazione

 È stata inaugurata questa mattina, dal sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi, dal vice sindaco Raffaele Daniele e dal rettore della basilica di Collemaggio Don Nunzio Spinelli la scalinata o tribuna, che dir si voglia, costruita difronte alla Porta Santa in occasione della visita di Papa Francesco del 28 agosto.

Quest'opera ha fatto molto discutere in città. Non è stata ben vista da tutti.

C'è chi ha visto in essa una rivalutazione di uno spazio non utilizzato, chi invece ha considerato questo solo uno spreco di fondi pubblici.

Comunque sia la scalinata sta per essere inaugurata, quello che ci auguriamo noi è che ogni luogo che prima non c'era e ora c'è diventi un luogo prezioso pèer la nopstra città che possa essere utilizzato tutto l'anno e da tutti i cittadini.

Il sindaco ha espresso tutta la sua soddisfazione dichiarando che la realizzazione di quest'opera "è stata una sfida contro il calendario e il frutto di un lavoro di sinergia con la soprintendenza". Quella della gradinata è la prima opera realizzata con i fondi previsti dal fondo complementare al PNRR.

La progettazione della scalinata ha mosso i primi passi a maggio, i primi di giugno è stato inaugurato il cantiere e oggi a circa due mesi di distanza l'opera viene inaugurata. 

Il costo della scalinata ammonta ad un milione di euro, di cui 500.000 euro per l'effettiva realizzazione della scalinata, 200.000 per gli impianti e la parte restante per la progettazione ed altri adempimenti. 

La tribuna dispone di 500 posti circa ed è dotata di un sistema di illuminazione per consentirne l'utilizzo anche nelle ore notturne.

Ultima modifica il Venerdì, 19 Agosto 2022 14:09
Chiudi