Si è svolta questa mattina la cerimonia di donazione di un aspiratore a circuito chiuso per grandi volumi di liquidi biologici SUPER S.HO.W Safety Hospital Work a favore del reparto di Urologia dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Lo strumento è stato donato grazie ad una raccolta fondi promossa dalla sezione aquilana di Salute Donna e Salute Uomo Onlus attraverso lo spettacolo “Sei oro per me”, che ha visto la partecipazione dell’attore e comico Gabriele Cirilli, ma a che grazie alle donazioni di semplici cittadini che l’associazione riceve quotidianamente.
All’ acquisto del macchinario ha contribuito anche la Fondazione Carispaq e l'Ance. Grazie a questa strumentazione moderna e all’avanguardia si migliorano molti aspetti della gestione post operatoria del paziente urologico che deve sopportare una o più sacche, nel caso di interventi di chirurgia oncologica si arriva fino a cinque, per la raccolta delle urine.
L’ aspiratore a circuito chiuso per grandi volumi di liquidi biologici, infatti, limita i rischi di contaminazione batterica; diminuisce il rischio di sollevamento e manipolazione dei carichi da parte del personale sanitario; riduce l’uso dei contenitori monouso e quindi dei rifiuti speciali, diminuendo così l'utilizzo della plastica.