Si indaga per ricostruire l'esatta dinamica del tragico incidente costato la vita alla piccola Susanna Ciccarelli, la ragazzina di 12 anni investita, domenica scorsa, da un'auto sulla s.s. 17 all'altezza della frazione di San Gregorio, nel Comune dell'Aquila.
L'uomo che guidava l'auto, R.P., di 76 anni, è indagato per omicidio colposo. Con la stessa accusa è stata denunciata anche la madre della bambina, una donna di 38 anni, anch'ella rimasta vittima dell'incidente e ora ricoverata nel reparto di chirurgia dell'ospedale San Salvatore dell'Aquila. A scriverlo sono Il Messaggero e Il Centro.
Intanto si è scoperto che la piccola Susanna era una dei sette bambini che il 6 aprile 2009, ospiti della Casa Famiglia delle Suore Zelatrici di San Gregorio, erano scampati al terremoto.
L'incidente
L'incidente si è verificato domenica pomeriggio sulla strada statale 17, all'altezza della frazione di S. Gregorio.
Due donne, madre e figlia, sono state investite da un'auto. La figlia, una ragazza di 12 anni, è morta mentre la madre, rimasta ferita, è stata portata dal 118 all'ospedale S. Salvatore. La donna, di 38 anni, ha riportato diversi traumi e ora è ricoverata in gravi condizioni.
La bimba si chiamava Susanna Ciccarelli: avrebbe compiuto 12 anni il prossimo 19 novembre. La madre, Rosa Seritti, è arrivata in ospedale a bordo dell'elicottero.
Secondo le prime ricostruzioni, madre e figlia erano appena scese dall'autobus, dirette verso la vicina casa famiglia delle suore Zelatrici, quando l'auto le ha falciate proprio mentre attraversavano la strada. La bambina è morta sul colpo.
Da quel che si apprende, l'automobilista è un anziano di 76 anni che viaggiava a bordo in una Toyota Yaris in direzione Pescara. L'uomo, dopo l'incidente, si è subito fermato per tentare di prestare soccorso malgrado fosse sotto shock.
Sul posto sono accorsi gli uomini della polizia Stradale e gli agenti della Volante, per i rilievi e la viabilità, e i vigili del fuoco.
Sempredomenica pomeriggio, a pochi chilometri dal luogo in cui è avvenuta la tragedia, nei pressi del centro commerciale 4 cantoni, si è verificato un maxi tamponamento dove sono rimaste coinvolte cinque auto. Nello scontro sono rimaste ferite tre persone.