Sabato 6 e domenica 7 dicembre presso il progetto CASE di Cese di Preturo, in via Gian Maria Volontè, si svolgerà la V edizione della manifestazione “Dalla Terra al Territorio”, nata nel 2009 per favorire l’incontro tra produttori locali e consumatori all’insegna della vendita diretta a km zero e per promuovere la valorizzazione e la difesa del territorio e delle sue peculiarità agro-alimentari.
L’iniziativa, con il Patrocinio del Comune dell’Aquila e delle Amministrazioni Separate dei beni Uso Civico di Preturo e Forcella, è organizzata da “AQuisto locale”, il Gruppo di Acquisto Solidale dell’Aquila, dall’associazione “Comitato Osservatorio NordOvest”, dall’”Associazione Culturale Amiterno” e dal Gruppo Alpini di Preturo che da anni collaborano insieme alla realizzazione di questo appuntamento fisso alle porte del Natale.
Nelle due giornate, a partire dalla mattina alle ore 10.00 più di 30 produttori locali proporranno, in una grande tendostruttura riscaldata, le specialità del territorio: dai formaggi al miele, dal vino ai legumi, dalle verdure alle erbe aromatiche e officinali; non mancheranno prodotti di artigianato, dalle ceramiche all’abbigliamento ecologico.
Per chi vorrà fermarsi, o per chi approfitterà dell’ora di pranzo per visitare il mercato, troverà polenta, panonte e salsicce accompagnati da vino di produzione locale e birra artigianale. Nel pomeriggio ci sarà anche un momento di musica popolare ed altre prelibatezze da gustare.
“Dalla terra al territorio” è una manifestazione oramai consolidata volta alla promozione, la conoscenza e la valorizzazione delle produzioni del territorio aquilano, ma è diventata anche un’occasione di incontro e di socializzazione fra le persone residenti nei progetti C.A.S.E. e i cittadini delle altre aree della città che da anni partecipano all’ormai fisso appuntamento a Cese di Preturo.
Come nel 2013 anche quest’anno la manifestazione è arricchita da una proposta per il giorno 8 dicembre: alle ore 15.00 infatti avrà inizio il concorso Pane & Dolci (per info su regolamento e prenotazioni: www.osservatorionordovest.org oppure 328-2950385). Cuoche e pasticceri provetti si diletteranno nella preparazione di deliziose specialità che verranno poi assaggiate - con gran fatica! - e giudicate da tutte le persone che parteciperanno.