Si è dimesso ieri il sindaco di San Demetrio né Vestini (L'Aquila) Silvano Cappelli. Il primo cittadino del borgo del Medio Aterno - con quasi 2mila abitanti è il paese più popoloso dell'aquilano a est - ha maturato la decisione di rimettere l'incarico a seguito dei continui dissidi all'interno nella sua maggioranza in consiglio.
Cappelli, eletto nel 2011, era al suo secondo mandato, ma per effetto del Decreto Delrio approvato a inizio anno, potrà ricandidarsi per la terza volta. Nel Decreto, infatti, si stabilisce che i sindaci uscenti dei comuni con una popolazione al di sotto dei 3mila abitanti possono concorrere per la terza volta.
Il fatto può fornire una chiave di lettura diversa alle dimissioni di Silvano Cappelli. Con una maggioranza definita da lui stesso "litigiosa" e un paese ancora in parte da ricostruire, l'ex consigliere provinciale di Udeur e Partito Democratico potrà organizzarsi, nel corso dei pochi mesi di commissariamento, per ricostruire gli assetti e gli equilibri dell'eventuale maggioranza.
Le dimissioni saranno formalizzate oggi dall'ufficio del segretario comunale. (m. fo.)