Al via il primo corso di Protezione Civile della Croce Bianca L’Aquila. Appuntamento oggi, a partire dalle ore 20 a Casa Onna (L'Aquila), per la serata inaugurale del corso, con oltre quaranta iscritti, organizzato dalla Croce Bianca L’Aquila in collaborazione con Anpas Abruzzo.
Nelle lezioni (nove), che si protrarranno sino al prossimo 6 febbraio, si affronteranno i temi principali della Protezione Civile, quali il Rischio Idrogeologico, l’Antincendio Boschivo, la Ricerca dei Dispersi, la Tutela Ambientale, le Radiocomunicazioni, la Topografia e l’Orientamento, la Psicologia in Emergenza e le basi per riconoscere e trattare le Urgenze Traumatologiche con cenni di BLS (Basic Life Support). Il corso avrà valore come credito formativo per gli studenti universitari.
La Croce Bianca L’Aquila è un’associazione di Pubblica Assistenza Volontaria aderente all’ANPAS, riconosciuta dalla regione Abruzzo, iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato e socia del Centro Servizi per il Volontariato della provincia dell’Aquila (CSVAQ). L’associazione nacque nel 1991 per opera di un gruppo di persone, alcune di queste già soccorritrici presso altre realtà, che decisero di dar vita al volontariato dedicato al soccorso e trasporto di feriti e ammalati. Oggi può contare sull’aiuto gratuito di 130 "amici" che, con i 13 mezzi speciali e le attrezzature a disposizione, volontariamente, ogni giorno, svolgono servizi nei vari ambiti in cui l’associazione opera.
Nell'auspicio di Gaetano Mangione, Presidente dell’Associazione, "che ci sia meno bisogno possibile di mettere in pratica ciò che andremo a imparare" tutti i Volontari della Croce Bianca "augurano buon anno a tutti".