Venerdì, 30 Gennaio 2015 18:13

Si rompe collettore idrico, Viale Corrado IV parzialmente chiusa per lavori. Situazione sotto controllo

di 

Da ieri, alcune squadre di operai del Comune e della Gsa stanno riparando la rottura del collettore idrico verificatasi nella notte tra giovedì e venerdì nella zona residenziale che si estende tra viale Corrado IV e il centro commerciale Meridiana.

A causa dei lavori, una delle bretelle di viale Corrado IV (quella di destra) è stata chiusa al traffico. La circolazione verso via XX settembre è stata limitata a una sola corsia. La situazione dovrebbe tornare alla normalità domani.

La rottura del collettore idrico

Per tutta la giornata di venerdì, vigili del fuoco, operai del Comune e tecnici della Gran Saso Acqua hanno dovuto faticare non poco per tamponare la rottura di un collettore idrico verificatasi nella zona tra viale Corrado IV e il centro commerciale Meridiana, vicino la stazione. 

Il guasto alla conduttura, un enorme tubo-cunicolo, si è verificato nella notte tra giovedì e venerdì. Le cause che hanno portato alla rottura sono ancora ignote ma sembra che c'entrino la grande quantità di acqua piovuta nelle passate 48 ore e l'obsolescenza del collettore, un impianto vecchio, a quanto pare, di una settantina d'anni. Non è escluso, tuttavia, che possa esserci una connessione tra il guasto e i lavori che una ditta edile sta realizzando in un cantiere situato proprio nell'area dove è avvenuta l'esondazione. 

Nel pomeriggio il sindaco Cialente aveva definito la situazione "seria". "E' un collettore di enormi dimensioni" aveva detto Cialente a NewsTown "una vecchia conduttura costruita più di settant'anni fa, che raccoglie sia le acque sorgive presenti in quella zona sia tutta l'acqua che proviene da via Vicentini, viale della Croce Rossa, Valle Pretara ecc. Stiamo cercando di capire come intervenire. La situazione è molto seria, anche perché il collettore si trova molto in profondità, a più di sei metri sottoterra e sopra sono stati costruiti molti palazzi". Proprio l'edificazione selvaggia e anarchica che negli anni si è stratificata in quella zona sta rendendo ancora più difficile la riparazione della falla. 

In serata era arrivata la schiarita della dirigente del settore ricostruzione pubblica e patrimonio Enrica De Paolis: "L'emergenza è stata affrontata dai vigili del fuoco, dal Comune e dal Gran Sasso Acqua, perché si tratta di un collettore misto di acque bianche e nere. Siamo intervenuti tempestivamente e nel giro di qualche ora la situazione è tornata sotto controllo. Per riparare il danno" ha spiegato la De Paulis "sarà fatto un doppio intervento: come Comune faremo un bypass su viale Corrado IV, mentre la Gran Sasso Acqua interverrà a valle, lì dove c'è stata la fuoriuscita d'acqua. Sarà un intervento molto complicato perché c'è una montagna di terra e il collettore si trova a grande profondità".

La De Paulis assicura che i tempi di intervento saranno rapidi e che i disagi ai cittadini si limiteranno al temporaneo incanalamento del traffico su una sola corsia su viale Corrado IV, a salire verso via XX settembre.

La rottura della condotta aveva causato l'allagamento dei garage, di alcuni locali interrati e dell'androne di un palazzo di quattro piani, rimasto per qualche ora anche senza acqua e elettricità. "Verso mezzanotte" racconta un residente "ci siamo accorti che stava venendo giù un fiume d'acqua. Ci siamo subito preoccupati, anche perché si è aperta una voragine che ha fatto crollare un muro. L'intervento dei vigili e degli operai del Comune è stato tempestivo". 

L'acqua fuoriuscita dalla conduttura è arrivata fino ai parcheggi del centro commerciale Meridiana; i vigili del fuoco e gli operai del Comune hanno provveduto a sistemare dei sacchetti di sabbia per contenere altri eventuali allagamenti. 


Rottura collett...
Rottura collett...
Rottura collett...
Rottura collett...

 

Ultima modifica il Domenica, 01 Febbraio 2015 11:37

Articoli correlati (da tag)

Chiudi