Mercoledì, 25 Marzo 2015 15:27

Abruzzo ancora sotto la pioggia: nuove frane nel teramano e nel pescarese. Bel tempo da lunedì

di 

L'Abruzzo è attraversato in queste ore da una nuova ondata di maltempo, che sta creando disagi e anche incidenti con temporali e raffiche di vento.

Un tir che viaggiava sull'A25 in direzione Pescara, all'altezza del casello di Carsoli, a causa dell'asfalto reso viscido dalla pioggia è uscito di strada, ha sfondato il guard rail e fatto un volo di 5 metri.

Le abbondanti piogge e la strada in curva possono aver fatto perdere il controllo del mezzo che si è abbattuto sul sicurvia in acciaio, che ha trattenuto il mezzo pesante quel tanto da consentirgli di cadere a ridosso della carreggiata, su una scarpata vicina al centro abitato. La Polizia Stradale, intervenuta tempestivamente sul posto con i mezzi di soccorso, ha constatato l’accaduto e soccorso il conducente, ferito lievemente. Un incidente che avrebbe potuto avere un epilogo differente, visto che il mezzo, un 5 assi telonato da 7,5 tonnellate che viaggiava con rimorchio scarico, è precipitato da un altezza considerevole a pochi metri dalla Statale Tiburtina. La barriera in acciaio di tipo H3, installata 10 anni fa, è infatti riuscita ad attenuare l’impeto del gigantesco autoarticolato lanciato in corsa, prima di accartocciarsi completamente.

Dalle verifiche sul posto risultano infatti divelti ben 9 montanti con piastra, ciascuno ancorato da tre tirafondi al cordolo in calcestruzzo del viadotto. Sono in corso accertamenti ma si ritiene che un malore improvviso o un colpo di sonno possano aver determinato la perdita di controllo del veicolo. La dinamica dell’incidente non ha causato rallentamenti alla circolazione autostradale, evitando anche ulteriori complicazioni sulla Tiburtina.

Ma i problemi maggiori sono dovuti ancora una volta alle frane. Nuovi smottamenti hanno causato altri danni alle condotte idriche in provincia di Teramo e Pescara. Città S. Angelo è rimasta senz'acqua, a causa della rottura di due condotte in contrada Annunziata, così come Silvi Marina Paese.

A Ripe di Civitella, a Civitella del Tronto, è scattata stamane l'evacuazione delle persone non autosufficienti, per un movimento franoso che da giorni minaccia il paese. Si tratta di quattro anziani, due dei quali sono stati trasferiti in un'altra residenza a bordo di ambulanze della Croce rossa di Teramo.

La decisione è stata presa dal sindaco di Civitella, Cristina Di Pietro, in considerazione dell'aggravarsi della situazione dopo le abbondanti piogge della scorsa notte. Sul posto operano sempre gli uomini della Protezione civile, della Provincia, del Comune di Civitella e dei vigili del fuoco, assieme ai volontari della Cri per l' assistenza sanitaria.

Secondo i meteorologi per vedere il sole e il bel tempo bisognerà aspettare l'inizio della prossima settimana. Fino ad allora la situazione continuerà a essere instabile con piogge e temporali concentrati soprattutto nella giornata di venerdì.

 

Le previsioni meteo delle prossime 48 ore

Un sistema nuvoloso associato a un minimo depressionario presente al sud della Sardegna determina tempo perturbato sul nostro paese.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE

NORD - Nuvolosità diffusa su tutte le regioni con precipitazioni abbondanti che risulteranno persistenti sul Piemonte, in particolare sul settore sud-occidentale e sull'Emilia-Romagna dove potranno assumere carattere temporalesco. Dal primo pomeriggio piogge diffuse anche sul nord est. Nevicate sull'arco alpino specie quello occidentale a partire da 1200-1300 metri. Parziale attenuazione delle precipitazioni dalla notte a partire dal settore occidentale.

CENTRO E SARDEGNA - Nuvolosità consistente su tutte le regioni peninsulari con precipitazioni diffuse sul Lazio centro-meridionale e Abruzzo, mentre risulteranno più intense sulle Marche. Fenomeni più sporadici su Toscana e Umbria. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni a partire dalle coste abruzzesi in estensione a Lazio, mentre sul resto del centro peninsulare le precipitazioni tenderanno a persistere seppur in forma decisamente più attenuata. Molte nubi sulla Sardegna con precipitazioni temporalesche anche di forte intensità specie sul settore orientale e meridionale dell'isola. Dal pomeriggio tendenza a miglioramento.

SUD E SICILIA - Maltempo su tutte le regioni peninsulari del sud con precipitazioni intense anche temporalesche sulla Calabria. Sulle restanti regioni piogge e temporali diffusi piu frequenti sulla Campania, Molise e area garganica. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni ove permarranno fino a sera sul Molise e Campania . Nuvolosità irregolare sulla Sicilia ma con nubi in attenuazione.

TEMPERATURE: in diminuzione al centro-nord e sulla Campania; in aumento su Sicilia e Calabria.

VENTI: da moderati a forti da sud est sulle regioni meridionali e quelle del medio versante adriatico con rinforzi di burrasca forte su Calabria, Basilicata e Puglia; moderati con rinforzi da nord est sulle restanti regioni centrali e su quelle settentrionali.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI

NORD - Residue precipitazioni sulle regioni di nord-ovest, al mattino, con fenomeni in progressiva attenuazione e nuvolosità in calo tranne sulla Liguria di levante, dove le piogge rimarranno seppur di debole intensità fino al pomeriggio. In serata innocue velature attraverseranno tutte le regioni senza dar luogo a precipitazioni. Foschie dopo il tramonto lungo le zone pianeggianti; nuvolosità irregolare sulle rimanenti regioni con precipitazioni sparse in particolare su emilia e rilievi alpini e prealpini centro-orientali dove, malgrado una generale attenuazione dei fenomeni in tarda mattinata, continueranno a insistere, seppur in forma attenuata, le piogge fino a sera, in particolare sul Trentino Alto-Adige.

CENTRO E SARDEGNA - Molte nubi sull'isola con piogge sparse al mattino e qualche rovescio sul cagliaritano, con fenomeni che dal tardo pomeriggio tenderanno ad attenuarsi lasciando spazio a iniziali schiarite dopo il tramonto; cielo molto nuvoloso durante le prime ore della giornata con piogge sparse e qualche rovescio nelle zone interne in attenuazione dalla tarda mattinata con nubi in calo. Dal primo pomeriggio nuovo aumento della copertura con precipitazioni ancora nelle zone interne. In serata i fenomeni termineranno e la nuvolosità tenderà a diminuire.

SUD E SICILIA - Inizialmente poco nuvoloso su tutte le regioni ma con nubi in rapido aumento a cominciare dai settori occidentali con prime piogge sulla Sicilia già dalla mattinata e con rapida estensione delle precipitazioni al resto delle regioni, con fenomeni che potranno assumere carattere di rovescio temporalesco dapprima sull'isola e poi, dal primo pomeriggio, sul resto delle regioni. in serata ancora qualche rovescio sulle regioni peninsulari e sulla Sicilia occidentale.

TEMPERATURE: minime pressocché stazionarie su tutte le regioni, in lieve aumento su tutto l'arco alpino; massime in aumento su gran parte del territorio, più marcato sulle regioni tirreniche e su quelle di nord-ovest, in lieve calo su Basilicata e Calabria jonica, Sicilia e Sardegna orientale.

VENTI: deboli orientali al nord tendenti, in serata, a divenire occidentali; deboli sud-orientali sulle regioni adriatiche e joniche; deboli da nord-ovest sulle rimanenti regioni tendenti, a rinforzare dal pomeriggio sera, a cominciare dalla Sardegna e dalla Sicilia occidentale.

MARI: mossi l'Adriatico e il Tirreno con moto ondoso in diminuzione dalla mattina; mossi lo Jonio e i due canali principali; da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna, con moto ondoso in calo dalla sera.

 

Ultima modifica il Mercoledì, 25 Marzo 2015 23:17

Articoli correlati (da tag)

Chiudi