L'areoporto dei Parchi "Giuliana Tamburro" resterà ancora chiuso a generiche operazioni di volo e ai voli commerciali, fino al prossimo 18 maggio.
A darne notizia con una nota sul social network Facebook, il consigliere Ettore Di Cesare (Appello per L'Aquila): "A marzo - scrive Di Cesare - avevamo dato notizia che Enac aveva prolungato la chiusura dell'aeroporto fino all'11 aprile. L'assessora Iorio aveva cosi commentato: 'Enac ha già dato parere positivo sulla corretta trasmissione dei progetti e, nelle prossime settimane, verrà la commissione per le opportune verifiche, cosa che comporterà la sospensione del suddetto Notam e la riapertura dello scalo alle normali operazioni di volo'.
"Oggi - continua Di Cesare nella nota - Enac ha nuovamente prolungato la chiusura fino al 18 maggio. E' da settembre quindi che l'aeroporto è chiuso (se mai avesse aperto). Avanti così, mi raccomando, ottimo investimento", conclude polemico l'eponente del gruppo civico di Appello per L'Aquila.
Sotto la NOTAM provenitente dal sito del dipartimento dell'aviazione Statunitense con cui viene comunicato il prolungamento della chiusura dell'areoporto. NOTAM è l'acronimo della dicitura inglese "NOtice To AirMen" e viene utilizzato dai piloti di aeromobili o elicotteri per essere aggiornati sulle ultime informazioni disponibili di un determinato aeroporto, sulla efficienza dei radioaiuti alla navigazione e su tutto quanto possa riguardare un volo, affinché possa considerarsi effettuato in sicurezza e speditezza. Tali informazioni, per l'Italia, vengono accentrate e gestite dall'Enav.