E' con sorpresa che molti cittadini e commercianti hanno trovato oggi le proprie auto multate dai vigili urbani su via Castello all'Aquila.
Nel cuore del centro storico del capoluogo abruzzese, sul rettilineo che va da Porta Castello alla storica cantina Ju Boss, nel pomeriggio ben tre pattuglie dei vigili urbani hanno multato tutte le auto parcheggiate sulla destra, in prossimità del parco del Castello. La sorpresa sta nel fatto che, se tecnicamente le auto erano multabili in quanto vige un divieto di sosta insediato da anni e motivato dalla presenza delle pensiline del bus, tale divieto non è mai stato applicato negli ultimi sei anni. Né è presente, attualmente, un'area di lunga sosta per i bus, come nel periodo antecedente al sisma.
Da subito dopo il terremoto, infatti, era sempre stato "tollerato" - e dunque era diventato prassi - il parcheggio su via Castello, anche per non scoraggiare i pochi commercianti e abitanti tornati in quella zona del centro storico.
Ma oggi, invece, le pattuglie della polizia municipale hanno castigato gli automobilisti, generando qualche polemica soprattutto tra i commercianti. In quel tratto di via Castello trovano spazio una libreria, un negozio di abbigliamento e alcuni bar, nei palazzi restaurati dopo il terremoto del 2009. (m. fo.)