Non c’è pace per il Fiume Tordino a Teramo. Come segnalato da News-Town lo scorso febbraio, il fiume è raggiunto da tempo da flussi continui di acqua maleodorante e sporca che provocano il cambio di colore dell'acqua ed un odore nauseabondo.
Ieri nuovo sversamento sul lungofiume (come si puo' vedere nel video diffuso da WWF teramo) nello stesso punto già segnalato più volte, lungo il percorso ciclopedonale, in zona Cona.
"Il problema del nostro mare non si risolverà mai se i nostri fiumi continueranno ad essere inquinati e se nessuno interverrà", ha detto il presidente del WWF Teramo, Claudio Calisti, dopo che i volontari dell’Associazione nella giornata di ieri, mercoledì 8 luglio, hanno potuto verificare che è ripreso lo sversamento nel Fiume Tordino. Il WWF ha immediatamente avvertito la Polizia Municipale e il Corpo Forestale dello Stato per gli opportuni accertamenti. Nonostante i solleciti nessuno è potuto intervenire.
"Questa è la terza volta - ha concluso il presidente del WWF Teramo - che segnaliamo agli organi competenti uno sversamento nel medesimo luogo. Abbiamo anche presentato esposti alla Magistratura e ci dicono che sarebbero in corso delle indagini, ma lo sversamento continua a ripetersi a distanza di pochi giorni. Evidentemente c’è qualcuno che scarica periodicamente nel fiume. Fino a quando non si procederà a delle verifiche puntuali sul posto, non si riuscirà a bloccare questa situazione".