"Fisica dell'atmosfera: monitoraggio ambientale e analisi dei dati locali" è un convegno organizzato a Villa Santa Lucia degli Abruzzi (L'Aquila) dall'associazione di promozione sociale Nuova primavera.
L'evento, che si svolgerà il prossimo 8 agosto (ore 11) nell'affascinante borgo montano, a pochi chilometri da Campo Imperatore e alle pendici del Gran Sasso, vuole offrire "l'opportunità di comprendere l'influenza delle variazioni climatiche sull'ambiente di Villa Santa Lucia degli Abruzzi e delle zone limitrofe", come si legge in una nota degli organizzatori. Interverranno Adelaide Memmo del Cetemps e Carlo Visca della Regione Abruzzo.
L'associazione Nuova primavera ha lo scopo di favorire la tutela e la valorizzazione della natura e dell'ambiente del territorio di Villa Santa Lucia degli Abruzzi, lo studio e la ricerca delle caratteristiche peculiari del territorio, la promozione della cultura e dell'arte, la protezione civile e dell’ambiente, il ripristino ambientale della cava dismessa, l'organizzazione di percorsi escursionistici, il ripristino dei sentieri e l’organizzazione di eventi.