Giovedì, 13 Agosto 2015 19:01

Regione: via libera a cabinovie Alto Sangro-Aremogna

di 

Ok del Comitato Via della Regione Abruzzo alla realizzazione di due cabinovie ad ammorsamento automatico nel bacino sciistico Alto Sangro-Piano dell'Aremogna, per un importo complessivo di oltre 17 milioni di euro, finanziati con fondi Par-Fas.

Si tratta di un progetto destinato al miglioramento del sistema di mobilità del bacino sciistico fondamentale per lo sviluppo comprensoriale che prevede il collegamento funiviario tra le montagne di Castel di Sangro e l'Aremogna, nel comune di Roccaraso.

Il progetto fa parte di un masterplan più ampio per un comprensorio molto vasto che abbraccia cinque Comuni: Rivisondoli, Roccaraso, Pescocostanzo, Castel di Sangro e Scanno.

Un impianto all'avanguardia fruibile anche d'estate e non solo per sport invernali. Il progetto è stato sottoposto ad una verifica di assoggettabilità, che consisteva nel verificare se, per effetti significativi sull'ambiente, l'impianto avrebbe dovuto essere assoggettato o meno alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica.

Il Comitato Via, ponendo fine ad una procedura piuttosto complessa, ha escluso tale assoggettabilità, per cui il Comune potrà procedere con l'attivazione del bando per la realizzazione dell'opera in tempi brevi

Articoli correlati (da tag)

Chiudi